Home » Fette biscottate, se perdono la croccantezza non buttarle: utilizzale per preparare questo dolce gustosissimo e amatissimo

Fette biscottate, se perdono la croccantezza non buttarle: utilizzale per preparare questo dolce gustosissimo e amatissimo

fette biscottate riciclo
Fette biscottate – StreetFoodNews

Fette biscottate avanzate e confezione aperta da troppo tempo? Se hanno perso la loro croccantezza puoi riciclarle per preparare un dolce amatissimo. 

Se c’è una cosa che alcuni proprio non sopportano è lo spreco di cibo. Purtroppo può capitare a tutti di ritrovarsi con più cibo di quanto ne consumiamo.

Per esempio quando abbiamo esagerato con gli acquisti, spinti magari da offerte speciali che ci hanno portato a fare scorta anche senza averne la reale necessità.

Così un bel giorno apriamo la dispensa e ci accorgiamo di non riuscire a smaltire tutti gli alimenti conservati perché veramente troppi. Ma questo capita anche con le confezioni aperte.

E le fette biscottate ne sono un esempio. Le apri, ti conquistano con la loro fragranza e croccantezza, ma dopo un po’ se non le mangi subito diventano mollicce e stantie, e nessuno le vuole più. Da oggi non dovrai più buttarle, ti suggeriamo noi come riciclarle per preparare un dolce amatissimo da tutti. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Fette biscottate: riciclale per preparare un dolce

Le fette biscottate avanzate possono essere tranquillamente utilizzate per preparare dei dolci, più di uno. Forse non lo sai, ma il risultato ti stupirà decisamente e non ti dispiacerà più quando ti avanzeranno, anzi. Lo farai di proposito! Vediamo come preparare un dolce tra i più golosi e amati da tutti, che ti stupirà davvero.

Le dosi in questa ricetta sono per due porzioni, ma puoi variarle a tuo piacere se preferisci in modo da adattarle alle tue esigenze. Niente ti vieta infatti di dimezzarle per una solo porzione da gustare quando vuoi.

tiramisù riciclo fette biscottate
Il tiramisù – StreetFoodNews

Cosa ti serve e come si prepara

Per due porzioni ti serviranno: 6 fette biscottate, 150 g di yogurt greco 0% di grassi,  caffè amaro  o dolcificato q.b.,  10 g di cacao amaro e 20 g di gocce di cioccolato o lo stesso peso di cioccolato fondente a pezzetti se ne hai, così potrai riciclare anche questo. Dagli ingredienti avrai capito che si tratta di uno specialissimo tiramisù di fette biscottate. 

Innanzitutto bagna le tue fette biscottate nel caffè senza indugiare troppo ma senza essere frettoloso, dovranno assorbire il liquido ma non ammollarsi. Con una forchetta lavora lo yogurt greco energicamente per qualche istante in modo da creare una morbida crema e se ti piace aggiungi del dolcificante. In un piccolo contenitore assembla il tuo dolce formando prima uno strato con le fette biscottate schiacciandole, poi la crema allo yogurt e infine ricopri con il cacao dopo averlo sciolto in un goccio di acqua o latte e le gocce di cioccolato.  Fai risposare qualche ora in frigo e gusta.