Home » Barchette di zucchina ripiene, il piatto perfetto per quando sei a dieta e sei stufo di mangiare sempre le stesse cose

Barchette di zucchina ripiene, il piatto perfetto per quando sei a dieta e sei stufo di mangiare sempre le stesse cose

zucchine ripiene a barchetta
Barchette di zucchine ripiene – StreetFoodNews

Se sei a dieta non rinunciare al gusto, prova le barchette di zucchina ripiene di bontà. Il piatto perfetto per una cena sfiziosa con un occhio alla linea. 

Quando sei a dieta ti sembra a volte di mangiare sempre le stesse cose, e invece esistono infiniti modi di preparare ogni singolo alimento, che magari non conosci nemmeno.

Per esempio le zucchine, ortaggi amici della dieta, di per sé potrebbero avere poco gusto, ma in realtà se sai come prepararle si trasformano in un piatto gustoso e sfizioso e potrebbero sorprenderti.

Nella ricetta che ti proponiamo potrai servirle come secondo piatto, come contorno o anche tagliate a pezzi come antipasto. O perché no, per accompagnare in maniera diversa un aperitivo tra amici. Il trucco è sceglierle grandi in modo da poter avere un risultato ottimale e non farle rompere durante la preparazione, e finirle di cuocere in forno con la funzione grill in modo da formare sulla superficie una bella crosticina dorata.

Poche calorie, tanto gusto, non ti sembrerà nemmeno di essere a dieta. Un piatto che sorprenderà anche i tuoi commensali. Inoltre la cottura potrà avvenire sia in friggitrice ad aria che in forno tradizionale, il risultato sarà sempre sorprendente.

Barchette di zucchina ripiene: gli ingredienti

  • 300 g di zucchine
  • 2 cipolle
  • 30 g di olive Taggiasche
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • passata di pomodoro qb
  • aglio
  • sale
  • pangrattato
zucchine ripiene ricetta
La preparazione -StreetFoodNews

Il procedimento

Le barchette di zucchina ripiene sono un modo sfizioso e diverso per gustare questo cibo che piacerà a tutti. Lava accuratamente le zucchine e tagliale a metà per il verso della lunghezza in modo da dar loro la forma di barchette.  Con la lama del coltello incidi l’interno e cuoci per circa 20 minuti a 180 gradi nella friggitrice ad aria, o per mezz’ora circa nel forno tradizionale, con la parte tagliata rivolta verso il basso,

Mentre cuociono affetta le cipolle e sminuzza le olive, poni in una padella con un filo di olio, aggiungi un paio di cucchiai di passata di pomodoro e dell’acqua  e lascia cuocere mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte le zucchine scavane la polpa delicatamente e uniscila al sughetto nella padella.

Quando questo sarà cotto riempi le barchette di zucchine, disponile su una teglia foderata di carta forno, cospargile con la passata di pomodoro, il pangrattato, un po’ di olio e metti in forno con la funzione grill per 5 minuti così da formare una bella crosticina dorata.