Pane di lenticchie fatto in casa, l’alternativa sana e leggera al solito pane: puoi mangiarne quanto ne vuoi senza ingrassare
Un’alternativa al solito pane? Prova quello alle lenticchie. Sano, leggero e gustoso, e puoi prepararlo a casa in poche mosse.
Sane, nutrienti, gustose, economiche – il che non guasta mai – e versatili. Cosa aggiungere? Le lenticchie sono buonissime. Uno degli alimenti più antichi del quale abbiamo testimonianza scritta.
Hanno mille proprietà e pochissime calorie. In 100 grammi di prodotto crudo abbiamo solo 92 calorie fornite da 16,3 g di carboidrati , 6,9 g di proteine d solamente 0,4 g di grassi. Non hanno colesterolo ma tante fibre e persino qualche vitamina, in particolare del gruppo B e K e in più hanno inoltre un basso indice glicemico, che le rende particolarmente adatte ai i pertanto rientrano a pieno titolo nei regimi alimentari adatti ai diabetici;
E le proprietà sono molteplici. Stabilizzano gli zuccheri nel sangue aiutando a tenere sotto controllo la glicemia. Ricche di rame, riducono il colesterolo cattivo, mentre il magnesio è amico del cuore e aiuta a mantenere il battito regolare migliorando l’elasticità delle arterie. Per non parlare del ferro, che aiuta a combattere la stanchezza. Le fibre contenute aiutano la regolarità intestinale ammorbidendo le feci e rendendo più agevole l’evacuazione.
E poi ancora, fanno bene alle ossa, grazie alla vitamina K, e sono particolarmente indicate nella dieta poiché grazie ai loro nutrienti favoriscono il senso di sazietà. Come vedi le lenticchie possono essere considerate a pieno titolo un super food. Hai mai pensato di trasformarle in pane? Prova questa ricetta, il pane di lenticchie conquisterà tutta la tua famiglia.
Pane di lenticchie: gli ingredienti
- 250 g di lenticchie rosse
- 30 ml di olio evo
- 8 g di lievito di birra secco o 20 g di quello fresco
- q.b mix di semi
La preparazione
Preparare il pane di lenticchie è estremamente semplice. Sciacqua le lenticchie ed elimina eventuali impurità quindi versale in una ciotola, coprile di acqua e lasciale in ammollo per tutta la notte. Al mattino versale nel bicchiere del mixer e frulla. Prepara 100 ml di acqua tiepida in un bicchiere, aggiungi un pizzico di zucchero e il lievito che farai così rinvenire. Uniscilo alle lenticchie nel bicchiere del mixer assieme all’olio e dai un’altra frullata.
Trasferisci il composto in uno stampo da plumcake, livella e spolverizza con una manciata di semi oleosi a scelta come quelli di girasole e lascia riposare almeno una mezz’ora. Cuoci in forno statico a 200 gradi per 45 minuti circa, controllando la cottura. Sforna, lascia raffreddare prima di sformare e gusta il tuo pane di lenticchie.