Home » Besciamella Salvacalorie: non rinunciare se sei a dieta | Questa è perfetta e leggera

Besciamella Salvacalorie: non rinunciare se sei a dieta | Questa è perfetta e leggera

Besciamella- preparazione- streetfoodnews.it
Besciamella, fonte: AdobeStock- streetfoodnews.it

Perfetta per mille preparazioni, questa besciamella senza burro sarà cremosa e golosa tanto da non farvi sentire la differenza! Scopri la ricetta. 

La besciamella vegetale senza burro è una salsa salata e cremosa perfetta per mille preparazioni come la classica lasagna o per ammorbidire e dare sapore alla pasta al forno.
Una ricetta ipocalorica perfetta per non rinunciare al gusto e mantenere la propria silhouette intatta. Soprattutto la besciamella salvacalorie è ideale non solo per chi ha scelto per sé una dieta vegana, senza prodotti animali, ma anche per chi si è dimenticato di fare la spesa e non ha il burro in casa: basta un po’ d’olio d’oliva extravergine e latte di soia per creare una versione alternativa della classica besciamella.

È leggera, saporita e delicata, perfetta per arricchire i piatti senza appesantirli: soprattutto usata su crespelle e lasagne, li renderà gustosi in ugual modo, all’insaputa di tutti.

Preparazione della besciamella salvacalorie

Besciamella salvacalorie- vegetale- streetfoodnews.it
Preparazione di una lasagna con la besciamella, fonte: AdobeStock- streetfoodnews.it

La besciamella vegetale si prepara con semplicità e può essere personalizzata secondo le proprie preferenze: basta un pizzico di noce moscata per aromatizzarla e renderla inconfondibile, è adatta a tutti, inclusi coloro che seguono una dieta vegana o sono intolleranti al glutine.

Per prepararla bastano pochi ingredienti: 40 ml di olio extravergine di oliva, 50 g di farina 0 ( o di riso per una versione completamente senza glutine); poi 500 ml di latte di soia, 1 pizzico di noce moscata e un pizzico di sale fino.
Per la preparazione della besciamella salvacalorie basta seguire questi passaggi, non troppo dissimili dalla preparazione della classica besciamella: in un pentolino a fuoco basso, unire l’olio di oliva e la farina e mescolare bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versare a filo il latte di soia, poco alla volta, continuando sempre a mescolare: subito dopo aggiungere il resto del latte e continuare a girare fino ad ottenere una salsa morbida e cremosa. Se piace, consigliamo di aromatizzare con un pizzico di noce moscata e insaporire con un po’ di sale: conclusi tutti questi passaggi, portare quindi la besciamella a bollore e lasciarla cuocere per un altro minuto, continuando a mescolare.

Per un gusto più forte è possibile utilizzare olio di semi al posto di quello extravergine di oliva e arricchire la besciamella con un po’ di parmigiano o grana grattugiato: sicuramente sarà più golosa.