Ritenzione idrica, altro che acqua per dirle addio: questa bevanda è molto più potente e saporita
Se soffri di ritenzione idrica non limitarti alla sola acqua, prova questa bevanda, più saporita e potente, ti aiuterà a sgonfiarti.
La ritenzione idrica è un problema che affligge milioni di persone, principalmente donne -si calcola circa il 30% di esse – ma non solo.
Con questo termine si indica la tendenza ad accumulare liquidi nell’organismo, principalmente in alcune zone come cosce e glutei, dove con il tempo lascerà il posto alla cellulite, il che significa un peggioramento del sistema circolatorio.
Generalmente la ritenzione idrica comporta pesantezza delle gambe quando vi è localizzata, a volte sono anche doloranti. Ma la buona notizia è che si può contrastare per evitare che peggiori.
Come possiamo combatterla? Bevendo tanta acqua, ma a volte non riusciamo perché ha poco sapore, o meglio nessuno, e preferiremmo altri liquidi. Scopri la bevanda che supera in efficacia l’acqua, è più gustosa e soprattutto ti fa sentire più leggero.
Ritenzione idrica: combattila con la bevanda che supera l’acqua
La ritenzione è un accumulo di liquidi e per drenarli dovremmo agire su più fronti. Innanzitutto seguendo un’alimentazione sana che prevede le giuste quantità di verdure e un minore apporto di sale e grassi. In secondo luogo fare del movimento, che non fa mai male, e soprattutto utilizzare qualche aiuto che viene dalla natura.
La natura ci fornisce un’infinità di erbe che possiamo assumere sotto forma di tisane. Le tisane drenanti sono un modo per assumere più liquidi durante la giornata ma senza risentirne, con gusto e aroma. Associando alle erbe drenanti poi anche delle erbe rimineralizzanti, andremo ad agire anche sulla circolazione.
La super tisana
Ecco la ricetta per una super tisana a base di ortica, gustosa ed efficace. Bevila durante tutta la giornata, nella misura di 2 – 3 tazze, ti aiuterà a stimolare la diuresi e quindi a combattere l’odiata ritenzione idrica. L’ideale sarebbe iniziare la giornata con una bella tazza a digiuno. Ti serviranno 100 grammi di erbe che puoi reperire tranquillamente in erboristeria. Procurati 40 gr di ortica essiccata, 20 gr di semi di finocchio, 10 gr di radice di liquirizia e 30 gr di menta.
Metti a bollire un pentolino di acqua bollente un cucchiaio di questo mix di erbe, fa i bollire per circa 3 – 4 minuti quindi spegni il fuoco e lascia in infusione altri 10 minuti. Prima di bere però ricordati di filtrare. Puoi conservarla al massimo un paio di giorni, ma molto meglio preparare una tazza all’occorrenza. Se preferisci puoi dolcificare con un cucchiaio di miele.