Home » Frittelle di broccoli, l’antipasto super economico che puoi proporre a Natale a tutta la tua famiglia

Frittelle di broccoli, l’antipasto super economico che puoi proporre a Natale a tutta la tua famiglia

Ricetta di Natale: le frittelle di broccoli
Ricetta di Natale: le frittelle di broccoli. Streetfoodnews.it

Siete alla ricerca di un antipasto alternativo con cui stupire i vostri ospiti durante il pranzo di Natale? Le frittelle di broccoli sono quello che fa per voi. 

Il Natale è una delle feste più importanti, in cui ci riunisce intorno ad una tavola insieme a tutta la famiglia

L’8 dicembre, dopo la festa dell’immacolata, si entra ufficialmente nel periodo natalizio, le case, così come le strade, i negozi e gli uffici, sono oramai già addobbati per le feste. Le classiche decorazione colorate di rosso, di verde o di oro spiccano in ogni dove, i pacchi regalo iniziano ad accumularsi sotto l’albero illuminato a festa.

Nell’aria si iniziano a respirare gli odori dei dolci tipici che molti hanno già iniziato a preparare in vista della cena della Vigilia o del pranzo del 25 dicembre. Sono tantissimi i piatti della tradizione italiana con alcune differenze tra Nord e Sud, basta pensare ai dolci, se pandori e panettoni sono immancabili sulle tavole settentrionali, al meridione spiccano trionfi di struffoli, roccocò e cassate siciliane.

Insomma, ogni famiglia ha dei piatti a cui non può proprio rinunciare perché fanno parte della propria tradizione culinaria, ma questo non vuol dire che si possa introdurre qualche nuova pietanza per rinnovare un po’ il menu. L’idea che vogliamo proporvi per il prossimo Natale è quella delle frittelle di broccoli, ottime da servire come antipasto o come aperitivo sia alla Vigilia che a Natale.

  Ingredienti

  • 1 kg di broccoli interi
  • 300 g di farina 00
  • 150 ml di birra
  • Sale qb
  • Olio per friggere qb
Come preparare le frittelle di broccoli
Come preparare le frittelle di broccoli. Streetfoodnews.it

La ricetta delle frittelle di broccoli

Le frittelle di broccoli sono davvero semplici da preparare, bastano pochi passaggi per avere pronto un antipasto che stupirà tutti. La prima cosa da fare è cuocere i broccoli, per farlo iniziamo a mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua. Nel frattempo laviamo bene i broccoli lasciandoli a bagno per qualche minuto, evitiamo di metterli sotto l’acqua corrente per evitare di rovinare le cime.

Appena l’acqua inizia a bollire aggiungiamo un po’ di sale e dopo poco caliamo i broccoli. Dovrebbero bastare circa 10 minuti ma controlliamo la cottura dei broccoli con una forchetta, ci accorgeremo che sono pronti quando riusciremo ad infilzarli facilmente. A questo punto scoliamoli e lasciamoli gocciolare per qualche minuto, poi tagliamoli a pezzi, stando attenti a non rovinare le cime e poi adagiamoli su della carta assorbente per asciugare l’acqua in eccesso.

Nel frattempo andiamo a preparare la pastella alla birra, mettiamo in una ciotola la farina, la birra e un pizzico di sale e lavoriamo a lungo fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. A questo punto prepariamo la padella per friggere e mettiamo a scaldare l’olio. Per la frittura perfetta la temperatura dell’olio deve essere compresa tra i 160 e i 180 gradi e comunque mai superare i 200 gradi, il cosiddetto punto di fumo, in cui l’olio inizia a bruciare e a rilasciare sostanze cancerogene. Se non abbiamo in casa un termometro, possiamo controllare la temperatura versando una goccia di pastella nell’olio, se inizia a sfrigolare allora è il momento giusto.

Per friggere le nostre frittelle di broccoli procediamo come segue: aiutandoci con una pinza per alimenti, afferriamo un pezzetto di broccoli, immergiamolo nella pastella e scoliamo quella in eccesso, quindi immergiamolo nell’olio bollente. Cuociamo pochi pezzi per volta per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio. Quando la pastella introno al broccolo diventa dorata allora togliamolo e adagiamolo su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.