Home » Pizza rolls, altro che pizza tradizionale: questa è molto più buona e leggera | Contiene pochissime calorie ed è perfetta anche a dieta

Pizza rolls, altro che pizza tradizionale: questa è molto più buona e leggera | Contiene pochissime calorie ed è perfetta anche a dieta

La ricetta dei pizza rolls
La ricetta dei pizza rolls. Streetfoondews.it

Come preparare dei buonissimi pizza roll, una sfiziosa alternativa con poche calorie e senza rinunciare al gusto. 

I pizza rolls sono un’ottima alternativa quando si ha voglia preparare una cosa golosa ma senza eccedere con le calorie.

La base dei rolls è con il pane bianco in cassetta, quello rettangolare o quadrato che di solito si usa per i tramezzini o per i sandwich, in alternativa possiamo usare il pancarrè classico, l’importante è che il formato delle fette sia quello grande altrimenti diventa complicato farcirli e arrotolarli.

Per quanto riguarda il tipo di formaggio, noi abbiamo scelto la scamorza, ma si può usare un qualsiasi altro formaggio a pasta filata, ce ne sono diversi anche light. Unico accorgimento è non usare quelli che contengono troppa acqua, come la mozzarella, perché andrebbe ad inumidire troppo il pane e i rolls rischierebbero di rompersi.

Infine, farciremo anche con il prosciutto cotto, che possiamo però sostituire anche con della fesa o del petto di tacchino. Ma vediamo adesso, nello specifico tutti i passaggi necessari per cucinare i pizza rolls.

Ingredienti per 4 pizza rolls

  • 4 fette di pancarré
  • 4 fette di prosciutto cotto (circa 120 grammi)
  • 200 g di formaggio a pasta filata
  • Passata di pomodoro qb
  • Sale qb
Come preparare i pizza rolls con il pane bianco
Come preparare i pizza rolls con il pane bianco. Streetfoodnews.it

La ricetta dei pizza rolls

Per preparare i pizza rolls bastano pochissimi minuti, per fare tutto più velocemente iniziamo a predisporre tutti gli ingredienti. Per prima cosa utilizziamo uno dei segreti dei maestri pizzaioli: mettiamo un po’ di passata di pomodoro in una ciotola, condiamola con un pizzico di sale e un filo d’olio, e poi mescoliamo bene. Proseguiamo tagliando a pezzetti il formaggio a pasta filata che abbiamo scelto, nel nostro caso la scamorza, mentre il prosciutto lo utilizzeremo a fette intere.

Quindi iniziamo ad assemblare i pizza rolls, per prima cosa posizioniamo le fette di pane bianco sul tavolo e stendiamole delicatamente con il mattarello, poi copriamole con un velo di passata di pomodoro, aggiungiamo una fetta di prosciutto ed infine la scamorza a pezzi. A questo punto arrotoliamo su se stesso il pancarrè fino ad ottenere la tipica forma dei rolls.

A questo punto non ci resta che disporre i rolls di pizza in una teglia da forno, poi spennellarli con altra passata di pomodoro e coprirli con uno strato di scamorza a pezzetti. A questo punto mettiamo a cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 10/15 minuti.

In alternativa i rolls di pizza possono essere cotti anche nella friggitrice ad aria, dove basteranno appena 5 minuti a 180 gradi. La differenza è che non utilizzeremo la teglia da forno ma andremo a posizionare i rolls direttamente nel cestello, prima però spennelliamo l’esterno con un po’ di passata di pomodoro e copriamo con la scamorza a pezzetti. Attenzione a posizionare i rolls uno vicino all’altro così da non far colare il formaggio fuso sul fondo del cestello.