Home » Tortino al cioccolato light senza glutine, ha solo 140 kcal ed è squisito | Ti svolta la vita

Tortino al cioccolato light senza glutine, ha solo 140 kcal ed è squisito | Ti svolta la vita

Tortino al cioccolato light
Tortino al cioccolato light – Streetfoodnews.it

Il tortino al cioccolato light è un dolce senza glutine, ha poche calorie ed è buonissimo: ti farà innamorare al primo assaggio 

Se stai cercando un dessert che sia light ma che al contempo possa stupire i tuoi ospiti a cena, allora la ricetta del tortino al cioccolato light fa proprio al caso tuo. Infatti, si tratta di un dolce leggero, ipocalorico, gustosissimo ed è inoltre senza glutine. Farà innamorare tutti al primo assaggio.

Del resto, non appena dividerai con la forchetta il tortino, uscirà fuori una cascata goduriosa e golosissima di cioccolato fuso. Insomma, sarà una vera e propria delizia! In aggiunta a ciò, ogni tortino al cioccolato light contiene soltanto 135 calorie. Dunque, anche chi è a dieta potrà assaggiare una porzione di questo squisito dolce.

Possiamo perciò servire il tortino al cioccolato light come dessert dopo una cena tra parenti, amici oppure con la tua metà. D’altronde, non esiste modo più romantico di terminare una cena a lume di candela con un tortino dal cuore caldo e invitante. In sostanza, ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi!

Quindi, per preparare il tortino al cioccolato light ci occorreranno pochi ingredienti e il cioccolato sarà ovviamente il protagonista indiscusso della ricetta. Tra l’altro, il procedimento da seguire per realizzare questo dessert è facile e davvero veloce. La cottura può avvenire in friggitrice ad aria o in alternativa in forno. Il tortino sarà a dir poco buono e cremoso.

Tortino al cioccolato light: ingredienti per una porzione

  • 10 grammi di cioccolato fondente;
  • 15 grammi di cacao;
  • 35 grammi circa di albume;
  • 15 grammi di latte;
  • olio q.b.
Tortino al cioccolato light
Un tortino al cioccolato da meno di 140 calorie – Streetfoodnews.it

Procedimento

Come prima cosa, prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno il cioccolato fondente, l’albume, il cacao e il latte. A seguire, amalgamiamo con cura tutti gli ingredienti fino a realizzare un composto liscio, uniforme e senza grumi. A questo punto, versiamo la crema appena preparata in un pirottino. Andranno bene i pirottini che utilizziamo per preparare i muffin e i tortini al forno.

Tuttavia, prima di versare il composto nel pirottino, cospargiamo quest’ultimo con un po’ d’olio e del cacao sul fondo e sul bordo. A tal proposito, versiamo perciò la crema appena realizzata e passiamo alla cottura.

Possiamo decidere di cuocere il tortino al cioccolato light in friggitrice ad aria o in forno. Se optino per la prima, cuociamo per 8 minuti circa a 160º. Se no, inforniamo per 10 minuti. Questo dolce ci svolterà la cena!