Home » Cheesecake basca senza farina, panna e lievito: è squisita e leggerissima ed è perfetta anche a dieta

Cheesecake basca senza farina, panna e lievito: è squisita e leggerissima ed è perfetta anche a dieta

cheesecake basca light ricetta
Cheesecake basca – StreetFoodNews

La cheesecake basca più leggera è senza farina, panna e lievito. E puoi gustarla anche se sei a dieta.

Nell’universo delle cheesecake c’è una variante che si chiama basca e che è nata da poco, ma in breve tempo si è diffusa in tutto il mondo conquistando tutti con la sua consistenza morbida e cremosa.

È cotta ma a differenza dalle altre cheesecake che conosciamo non ha né una base più rigida né un guscio ai lati di biscotti. Morbida, golosa, la superficie è leggermente bruciata ed è in perfetto contrasto con il ripieno dolce e cremoso.

L’unica accortezza che devi avere è quella di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente e lavorarli poco cercando di non incorporare troppa aria, a differenza dei dolci lievitati che ne hanno bisogno. Si tratta infatti di una crema che non deve essere montata.

La ricetta originale prevede tra gli ingredienti però anche la panna e un po’ di farina. Ma quella che ti proponiamo è la versione light, cremosissima e pronta in 5 minuti. Puoi gustarla com’è o guarnirla con marmellata, sarà sempre buonissima.

Cheesecake basca senza farina: gli ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 600 g di formaggio spalmabile
  • 200 g di yogurt greco
  • 50 g di  eritritolo  o zucchero
  • 4 uova intere
  • 10 g di amido di mais o fecola di patate
  • 10 g di cacao amaro
cheesecake basca preparazione
Il cioccolato fuso – StreetFoodNews

Come si prepara

Gli ingredienti indicati saranno utili per uno stampo da 22 cm di diametro. Spezzetta il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria in un pentolino o nel microonde se preferisci. Lascialo intiepidire e nel frattempo lavora il formaggio spalmabile in una ciotola fino a renderlo cremoso e morbido, quindi unisci lo yogurt greco e mescola. Ora puoi aggiungere gli altri ingredienti.

Al composto unisci lo zucchero, o l’eritrolo per un dolce ancora più light, l’amido di mais e il cacao amaro, avendo cura di setacciare le polveri per evitare grumi. Sguscia le uova e versale nel composto, aggiungi anche il cioccolato sciolto e continua a lavorare con una frusta a mano fino a che non avrai un composto liscio ed omogeneo.

Rivesti una teglia con carta forno, versavi l’impasto e cuoci in forno a 220 gradi per circa 45 minuti oppure a 190° per 50 minuti. Ti accorgerai che è cotta quando i bordi saranno belli compatti e scuri; il centro invece deve rimanere molle. Lasciala poi  raffreddare in forno spento con lo sportello leggermente aperto poi mettila in frigo per almeno 3 ore prima di sformarla.