Home » Iginio Massari, se vuoi gustare il suo ambitissimo Panettone c’è qualcosa che devi sapere: preparati alla verità

Iginio Massari, se vuoi gustare il suo ambitissimo Panettone c’è qualcosa che devi sapere: preparati alla verità

Panettone Iginio Massari Prezzo
Quanto costa il panettone di Iginio Massari. Foto iginiomassari.it. Streetfoodnews.it

Il panettone è uno dei dolci iconici di Iginio Massari che ne presentò una versione speciale durante Expo 2015, ma prima di comprarlo c’è qualcosa da sapere.

Oggi, Iginio Massari è uno dei pasticcieri più conosciuti e premiati in Italia, conosciuto anche dal grande pubblico televisivo grazie al programma MasterChef, dove è ospite fisse per la puntata dedicata alla tanto temuta sfida di pasticceria.

Massari inizia la sua carriera in una panetteria della sua città natale, Brescia, poi va a fare esperienza in Svizzera dove viene seguito dal maestro pasticciere Claude Geber. Terminati gli studi torna in Italia, ma un grave incidente in moto lo costringe ad un lungo periodo di convalescenza. A metà degli anni ’60 inizia a lavorare alla storica pasticceria Camera di Brescia, qui conosce anche la sua futura moglie Maria Darmiani.

I due si sposano nel 1968 e subito dopo Massari viene assunto della Bauli come responsabile dell’innovazione qualitativa e poi dalla Star come dirigente tecnico del settore artigianale. Nel 1971, poi, apre a Brescia, insieme alla moglie, la pasticceria Veneto, che è stata la prima classificata sulle guide del Gambero Rosso, dal 2011 al 2016.

L’esordio a MasterChef, avviene nel 2012, e rapidamente Massari riesce a conquistare il pubblico televisivo grazie alla sua aplomb impeccabile con la quale giudica i dolci preparati dai concorrenti del programma. Così prima Sky, poi anche Rai e Food Network decidono di affidargli altri programmi dedicati interamente alla pasticceria.

Il panettone di Iginio Massari

Iginio Massari è considerato uno dei padri putativi del panettone e del pandoro, per questo motivo è stato chiamato a rappresentare l’Italia durante Expo 2015 di Milano, qui presenta una propria versione del dolce tipico natalizio lombardo che unisce tradizione e innovazione. Durante la stessa manifestazione viene invitato dalla Coldiretti a tenere una conferenza sulla storia della pasticceria lombarda e a presentare i dolci tipici della regione.

Oggi, i panettoni di Iginio Massari sono considerati tra le creazioni più celebri della sua pasticceria, caratterizzati da una complessa lavorazione a quattro lievitazioni per un totale di quasi 62 ore che garantisce una morbidezza unica e una perfetta alveolatura.

Il pandoro di Iginio Massari
Il pandoro di Iginio Massari. Foto iginiomassari.it Streetfoodnews.it

Quanto costa il panettone di Iginio Massari

La firma del maestro Massari è sicuramente sinonimo di qualità, ma quanto costa assaggiare questa squisitezza? Sul sito ufficiale è possibile acquistare il panettone che viene proposto in diversi gusti, il prezzo cambia a seconda della tipologia e del formato. Per quanto riguarda il panettone classico si va da 24 euro del formato più piccolo da mezzo chilo, fino ai 160 euro di quello da 3 kg in mezzo ci sono due misure intermedie da 1 e 2 kg, che costano rispettivamente 43 e 95 euro. Esistono anche una versione del panettone senza canditi da 750 g che costa 53 euro e una senza lattosio da 0,5kg che costa 27 euro.

Se invece si ha voglia si assaggiare qualcosa di nuovo, Massari propone anche una serie di panettoni a diversi gusti, tutti in un unico formato da 1 kg, si va dal Panettone al Cioccolato da 48 euro, quello al Pistacchio da 53 euro e una versione Cacao e cioccolato senza canditi da 50 euro. Tra le proposte dei dolci di Natale di Iginio Massari non può mancare il pandoro, che si trova in due formati da 0,5 e 1 kg che costano rispettivamente 24 e 43 euro.