Home » Pasta a dieta, se la mangi precisamente così non ti fa mettere un grammo: lo dicono gli esperti e chi ha sperimentato conferma

Pasta a dieta, se la mangi precisamente così non ti fa mettere un grammo: lo dicono gli esperti e chi ha sperimentato conferma

Come meglio consumare la pasta in una dieta
Pastasciutta Streetfoodnews

Un italiano che si rispetti normalmente sappiamo che non rinuncerebbe mai e poi mai a un buon piatto di pastasciutta. Ma cosa fare se siamo a dieta.

Siamo in Italia, e in questo Paese, si sa, soprattutto se siamo in presenza del classico lavoratore indefesso nel ramo edilizio o comunque della manovalanza, il cui operato comporta un grande dispendio energetico, non appena l’appetito di mezzodì fa capolino in lui, la mente, e soprattutto lo stomaco, la prima cosa che chiamano a gran voce è la mitica pastasciutta. Inutile è negarlo!

Parliamo ovviamente di un alimento a dir poco squisito con cui prima o poi qualunque italiano, o turista di passaggio nella nostra Italia, deve ritrovarsi a fare i conti, al quale resistere è impossibile. Inoltre non va dimenticato che può essere cucinata e gustata in un’infinità a dir poco indescrivibile di sughi. Ricordiamo infatti che  così vengono denominati da decenni i suoi condimenti.

Attenzione però Difatti quando si parla di pasta al sugo o pasta al pomodoro, va fatta una differenza di base. Noi ve lo sveliamo! Diciamo che la pasta al pomodoro implica appunto un condimento a base di suddetto ortaggio, in genere insaporito da cipolla e basilico, solitamente cotto a crudo. La pasta al sugo invece è un normalissimo termine per indicarne un piatto, al di là del condimento selezionato.

I mille e più usi della pasta

Infatti il cosiddetto sugo non significa per forza pomodoro, ma può indicare anche ragù bianco, pesto, noci e gorgonzola, ricotta e spinaci perché no e molti altri inquantificabili sughi per l’appunto che non implicano la presenza del rosso ortaggio. O ancora può essere che non sia l’elemento fondamentale ma solo volto a darle colore.

Sovente, quando una persona decide di mettersi a dieta, viene immediatamente convinta, erroneamente, di dover del tutto omettere i carboidrati per raggiungere gli obiettivi prefissati. Cosa totalmente falsa, dal momento che, specie se si tratta di una persona che pratica attività sportiva, poi potrà riscontrare non pochi problemi.

Come meglio consumare la pasta in una dieta
Pastasciutta e proteine Streetfoodnews

La pasta va integrata con proteine per una buona dieta

I carboidrati, come lo dice la parola stessa, servono appunto per aiutare il nostro corpo a carburare per quel che concerne poi anche lo svolgimento di attività sportiva. Ergo  senza di essi saremmo praticamente alla deriva in questo senso. La cosa ideale possiamo dire che è rappresentata da non mescolare troppi carboidrati complessi fra di loro.

Ad esempio se si mangia un piatto di pasta è ben consigliabile non magiare pane, nemmeno per fare la cosiddetta scarpetta con il sugo rimasto. Il top poi, se si consuma pastasciutta di integrare, di aggiungere a  suddetto piatto delle proteine, specialmente se si tratta di carne, possibilmente bianca di pollo. Quest’ultima è tra l’altro ideale per la dieta.