Home » La pasta funghi e salsiccia non è mai stata così cremosa: e ti basta un solo ingrediente!

La pasta funghi e salsiccia non è mai stata così cremosa: e ti basta un solo ingrediente!

pasta funghi e salsiccia cremosa ingredienti
Pasta funghi e salsiccia – StreetFoodNews

Un primo cremoso e invitante, la pasta funghi e salsiccia ti stupirà con la sua bontà e semplicità. Pochissimi ingredienti per un gusto unico. 

Nell’universo dei primi trova la sua collocazione un piatto che al suo interno vede pochissimi ingredienti. La pasta funghi e salsiccia è uno di quei piatti che conquista con la sua bontà e semplicità.

I funghi utilizzati dorrebbero essere porcini, o al massimo misti poiché il sapore pungente dei porcini regala un profumo unico al piatto.

In questa ricetta oltre ai due ingredienti noti, ne aggiungiamo uno che non solo aggiunge un tocco di cremosità incredibile, ma dona un sapore delicato che va ad attenuare la sapidità della salsiccia.

Ogni forchettata sarà una festa nella tua bocca, le papille gustative ne chiederanno ancora. Vediamo allora la ricetta di questo primo gustoso e ricco.

Pasta funghi e salsiccia: ingredienti

  • 280 g di pasta
  • 500 g di salsicce (fresche)
  • 300 g di funghi porcini
  • 150 g di stracchino
  • 1 spicchio di aglio
  • Mezza cipolla
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 100 ml di vino bianco
preparazione funghi
La preparazione dei funghi – StreetFoodNews

Procedimento

Per preparare questa gustosa pasta funghi e salsiccia come primissima cosa devi pulire i funghi porcini. O misti, se hai optato per questa soluzione. Quando sono freschi non vanno lavati ma solo strofinati accuratamente con un panno umido per eliminare la impurità e la terra. Una volta fatto ciò, tagliali a fette. Affetta la cipolla e schiaccia l’aglio con il dorso del coltello, quindi falli soffriggere in una padella capiente.

Quando saranno imbionditi aggiungi la salsiccia dopo averla privata della pelle e sbriciolata grossolanamente con le mani. Regola di sale e di pepe e lascia cuocere qualche istante quindi unisci un trito di prezzemolo e i fughi, eliminando però lo spicchio di aglio.

Mescola spesso e poi fai sfumare con il vino bianco. Metti a bollire una pentola capiente di acqua calda per cuocere la pasta e lasciala leggermente al dente poiché dovrai poi mantecare. Il segreto per avere una pasta con funghi e salsiccia cremosa e invitante è proprio la mantecatura che deve avvenire con un ingrediente particolare.

Una volta cotta la pasta scola e lascia da parte un po’ di acqua di cottura. Versala nella padella e unisci lo stracchino e l’acqua bollente che servirà a farlo sciogliere. Mescola dolcemente e non appena la pasta sarà ben amalgamata servi nei piatti e gusta.