Home » Parmigiana light con prosciutto e zucchine, ti bastano solo 4 ingredienti per prepararla e te ne innamori al primo morso

Parmigiana light con prosciutto e zucchine, ti bastano solo 4 ingredienti per prepararla e te ne innamori al primo morso

Parmigiana light con prosciutto e zucchine
Parmigiana light con prosciutto e zucchine – Streetfoodnews.it

La parmigiana light con prosciutto e zucchine si prepara con soltanto quattro ingredienti ed è buonissima: devi provarla!

Gustosa e da leccarsi i baffi: la parmigiana è senza ombra di dubbio uno dei piatti più amati in assoluto in cucina ed è ormai diventata una ricetta simbolo del nostro bel paese. Infatti, le melanzane fritte, il sugo di pomodoro, il parmigiano grattugiato e la mozzarella sono una combo a dir poco pazzesca.

D’altra parte però non stiamo di certo parlando di un secondo piatto light. Per l’appunto, la classica parmigiana di melanzane non è una ricetta ipocalorica e dietetica. In pochi sanno però che esiste una versione light ma altrettanto gustosa della tradizionale parmigiana che tutti noi conosciamo.

Difatti, la parmigiana light con prosciutto e zucchine è la variante leggera e con poche calorie della normale parmigiana di melanzane. Si tratta di una versione davvero light e più salutare dell’originale. Infatti, non andremo ad utilizzare né la salsa di pomodoro né le melanzane fritte. Stavolta ci basteranno il prosciutto cotto e le zucchine.

Stiamo parlando dunque di una parmigiana “bianca” senza sugo di pomodoro. Quindi, per preparare una porzione di parmigiana light con prosciutto e zucchine ci occorreranno semplicemente 4 ingredienti. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è facile e molto veloce. La cottura avverrà rigorosamente in forno. Il risultato finale non ci farà rimpiangere affatto la parmigiana tradizionale!

Parmigiana light con prosciutto e zucchine: ingredienti per una porzione

  • 1 zucchina;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 3 sottilette light;
  • parmigiano grattugiato q.b.
Parmigiana light prosciutto zucchine
La versione light della parmigiana – Streetfoodnews.it

Procedimento

Come prima cosa, occupiamoci della zucchina. Perciò laviamola e tagliamola in fette sottili. Potremmo utilizzare un pela verdure o un pela patate. L’importante è che le fettine siano tagliate secondo la lunghezza. A seguire, procuriamoci uno stampo da forno, come ad esempio quello per plumcake o per pane. Dunque, rivestiamo lo stampo da noi scelto con della carta forno e iniziamo la stratificazione.

Disponiamo perciò alcune fette della zucchina sulla base dello stampo, sovrapponendole leggermente. Dovremmo semplicemente ricoprire tutto il primo strato senza lasciare spazi vuoti. Poi, per il secondo strato mettiamo un po’ di prosciutto cotto sopra le fette di zucchina e per il terzo strato poniamo invece una sottiletta light a pezzetti. Continuiamo stratificando finché non avremo esaurito gli ingredienti.

Quando avremo finito gli ingredienti, facciamo cadere in superficie una spolverata di parmigiano grattugiato. Passiamo perciò alla cottura. Inforniamo e cuociamo finché non si creerà una crosticina sopra la parmigiana. Alla fine la parmigiana light con prosciutto e zucchine sarà cremosa e goduriosissima!