Home » Gnocchi gnudi, la ricetta perfetta per i pranzi in famiglia: accontenta tutti i gusti e si adatta ad ogni esigenza

Gnocchi gnudi, la ricetta perfetta per i pranzi in famiglia: accontenta tutti i gusti e si adatta ad ogni esigenza

gnocchi gnudi ricetta
Gnocchi gnudi – StreetFoodNews

Prova gli gnocchi gnudi, un modo alternativo per gustare la pasta. Veloce, buono e sfizioso, ecco il primo piatto perfetto per i pranzi in compagnia. 

Chi non conosce gli gnocchi, un tipo di pasta morbido e gustoso preparato generalmente  con le patate, ma non sempre. Esistono infatti molte varianti.

Una di queste varianti sono gli gnocchi gnudi, tipico piatto toscano dove “gnudi” sta per nudi. Che significa?

Gli gnocchi gnudi sono praticamente il ripieno della pasta ma senza sfoglia intorno. Composti dal solo impasto interno, ovvero spinaci e ricotta, sono una sfiziosa alternativa ai classici gnocchi.

Scopri come si preparano in poche mosse e porta in tavola un primo gustoso, saporito e diverso dal solito. Impossibile resistere.

Gnocchi gnudi: ingredienti

  • 700 g di spinaci freschi
  • 350 g di ricotta
  • 45 g di farina 00
  • 50 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • 1 Uovo
  • Sale fino q.b.
  • 1 pizzico di pepe nero
  • noce moscata q.b.
  • Farina 00 q.b. per infarinare

Per il condimento

  • 100 g di burro
  • Salvia q.b.
  • Parmigiano Reggiano DOP q.b.
impasto gnudi
L’impasto degli gnudi – StreetFoodNews

Come si preparano

Preparare gli gnocchi gnudi richiede pochi ma essenziali passaggi. Il primo è far asciugare gli ingredienti, quindi come prima cosa poni la ricotta in un colino e lasciala risposare in modo che perda tutto il siero. Nel frattempo lava gli spinaci accuratamente e falli appassire in una pentola coprendo con un coperchio e cuocendoli a fuoco basso per circa 7-8 minuti. Una volta che saranno cotti trasferisci anche questi in un colino e lasciali raffreddare e perdere più liquido possibile. Una volta freddi strizzali bene con le mani.

Trasferiscili su un tagliere e tritali con un coltello quindi aggiungi la ricotta che nel frattempo sarà ben asciutta. Condisci l’impasto con sale, pepe e noce moscata.  Aggiungi anche l’uovo e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato e inizia ad impastare poi unisci la farina in modo che il composto leghi meglio. Mescola con cura fino a renderlo ben omogeneo e inizia a dare la forma ai tuoi gnocchi gnudi.

Con un cucchiaio preleva una piccola parte di impasto dal peso di circa 20 grammi e con le mani forma una pallina dalla forma leggermente allungata e schiacciata. Adagiala su un vassoio e continua a preparare gli altri gnocchi gnudi fino a che il composto sarà finito, ne verranno una cinquantina. Passa ogni pallina nella farina e metti a bollire una pentola di acqua. Nel frattempo prepara il condimento: in una padella capiente sciogli il burro e insaporisci la salvia. Cuoci gli gnocchi gnudi in acqua bollente, saranno cotti quando saliranno a galla. Scolali, mettili nella padella con il burro e lasciali insaporire muovendoli poco per non sfaldarli, gustali caldi.