Home » Pasta al nero di seppia light, la ricetta perfetta per la domenica in famiglia: sembra un piatto prelibato ma è molto economico

Pasta al nero di seppia light, la ricetta perfetta per la domenica in famiglia: sembra un piatto prelibato ma è molto economico

pasta light nero di seppia ricetta
La pasta al nero di seppia – StreetFoodNews

Pasta light al nero di seppia, un piatto diverso da portare in tavola la domenica, e non solo.  Leggero, gustoso, economico e facile da fare. 

Il nero di seppia è un condimento gustoso che si utilizza principalmente per i primi piatti, a cui dona un aspetto molto particolare.

La pasta nera è un piatto che stupisce tutti una volta portato in tavola, ma anche se a qualcuno potrebbe sembrare poco appetibile, in realtà il gusto è sublime, si sente tutto il sapore del mare.

Si tratta di un liquido che secernono le seppie e che in passato era usato come inchiostro. Questi molluschi lo producono in una sacca  situata fra le branchie e lo spargono quando si sentono in pericolo. Composto da melanina, la sostanza che colora anche la nostra pelle, il liquido può essere estratto da tutti a patto che si faccia attenzione durante questa azione delicata.

L’inchiostro infatti è altamente macchiante, quindi se non sai come estrarlo molto meglio acquistarlo già pronto, in commercio. Se invece vuoi cimentarti, lava accuratamene la seppia, incidila per il lungo ed elimina l’osso centrale, quindi aprila e rovesciala delicatamente. Cerca la piccola sacca contenente il nero ed estraila senza romperla. Fai attenzione poiché è molto sottile. Ora sei pronto per preparare i tuoi spaghetti al nero di seppia; vediamo la versione light.

Pasta al nero di seppia light: gli ingredienti

  • 80 grammi di spaghetti
  • 100 grammi di gamberetti
  • 10 pomodorini
  • sale
  • aglio
  • 5 ml di olio
  • inchiostro
seppie
Seppie in cucina -StreetFoodNews

Come si prepara

La pasta al nero di seppia rappresenta un classico della cucina italiana. Buona, leggera, gustosa, facile e a basso costo, può essere portata in tavola tutte le volte che vuoi. Soprattutto in questa versione light. Tra l’altro il tocco diverso è dato dai gamberetti che vengono utilizzati al posto delle seppie, che potrai utilizzare per un altra ricetta. Come prima cosa riempi una pentola con acqua e porta a bollore, sala e cuoci la pasta.

Mentre la pasta cuoce puoi dedicarti al condimento. Pulisci i gamberetti eliminando il carapace e l’intestino, quel filo nero che corre lungo il dorso. Versa l’olio in una padella capiente, aggiungi l’aglio e fai soffriggere qualche minuto. Quando sarà dorato, aggiungi i gamberetti, falli insaporire quindi togli l’aglio e unisci anche i pomodorini lavati e tagliati  a metà, infine aggiungi anche la sacca d’inchiostro o eventualmente il nero di seppia acquistato già pronto, stemperandolo con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Quando questa sarà cotta falla saltare qualche minuto in padella in modo che insaporisca e si colori. Impiatta e servi immediatamente.