Home » Cacio e pepe, se sei anche tu amante del celebre piatto sappi che puoi mangiarlo anche a dieta: basta abbinarlo a questo piatto per non ingrassare

Cacio e pepe, se sei anche tu amante del celebre piatto sappi che puoi mangiarlo anche a dieta: basta abbinarlo a questo piatto per non ingrassare

Cacio e pepe
Cacio e pepe – Streetfoodnews.it

Se anche tu sei amante della cacio e pepe sappi che potrai mangiarla anche se sei a dieta: dovrai però abbinarla ad un alimento 

La cacio e pepe è senza ombra di dubbio uno dei primi piatti romani più amati in assoluto nel bel paese. Infatti, assieme all’amatriciana, alla carbonara e alla gricia, la cacio e pepe è una ricetta apprezzatissima. Del resto, il pecorino e il pepe sono un’accoppiata azzeccatissima.

Un bel piatto di cacio e pepe dunque riesce sempre a migliorare la giornata di chiunque lo assaggi. E adesso sarebbe spuntata fuori una verità davvero inaspettata che riguarda proprio questo celebre primo piatto così saporito e cremoso.

Per l’appunto, non tutti sanno che è possibile mangiare la cacio e pepe anche se siamo a dieta. Si tratta quindi di una notizia grandiosa per tutti gli amanti della nota ricetta romana che stanno però seguendo una dieta. Insomma, sfatiamo questo mito: è possibile eccome mangiare la cacio e pepe anche a dieta!

Tuttavia, per rendere il pasto completo e salutare dovremmo accompagnare questo gustoso primo piatto della tradizione romana con un alimento in particolare. Vediamo più nel dettaglio cosa dobbiamo fare.

Cacio e pepe: va bene anche a dieta

Per la gioia dei fan della cacio e pepe, in pochi sanno che è possibile inserire questo amatissimo primo piatto conosciuto da tutti in una dieta equilibrata e salutare.

Infatti, basterà semplicemente accompagnare la cacio e pepe con un piatto in particolare. Comunque, ovviamente ci sarà da fare attenzione anche alle dosi. D’altronde, è bene non esagerare con la quantità di formaggio e pasta.

Cacio e pepe
Un piatto di cacio e pepe anche a dieta – Streetfoodnews.it

Cosa abbinare alla cacio e pepe a dieta?

Semplice, equilibrata e gustosa: la cacio e pepe può essere inserita in un piano alimentare equilibrato. Infatti, possiamo consumarne una porzione anche a dieta. D’altro canto, però, dovremmo abbinare questo primo piatto ad uno specifico contorno.

Innanzitutto, in generale le dosi da rispettare se vogliamo mangiare un piatto di cacio e pepe sono 80 grammi di pasta, 40 grammi di pecorino e infine pepe e acqua di cottura quanto bastano. Ovviamente le dosi cambiano a seconda del fabbisogno personale di ognuno di noi. L’importante, però, è accompagnare la pasta cacio e pepe con un contorno.

Difatti, dovremmo abbinare la cacio e pepe ad un contorno di verdure a scelta condito con un cucchiaio di olio. Così facendo, potremo gustare un pasto completo e bilanciato.