Home » Polpette di pollo, l’alternativa al solito pollo alla griglia molto più gustosa e sfiziosa: non ti sembrerà neanche di essere a dieta

Polpette di pollo, l’alternativa al solito pollo alla griglia molto più gustosa e sfiziosa: non ti sembrerà neanche di essere a dieta

Polpette di pollo
Polpette di pollo-Streetfoodnews

Come preparare le leggerissime e buonissime polpette di pollo, un’alternativa per mangiare carne bianca senza rinunciare al gusto. 

Chi segue una dieta bilanciata sa dell’importanza della carne bianca che può essere consumata anche tre o quattro volte a settimana.

Tra le carni bianche, la più utilizzata è sicuramente quella di pollo, perché fonte di proteine e povera di grassi, ma mangiarla quasi tutti i giorni può stancare.

Ecco perché oggi proponiamo una ricetta semplice e gustosa per cucinare il pollo: le polpette di pollo e zucca.

Si tratta di un piatto unico anche abbastanza veloce da preparare, infatti faremo tutto con il mixer, che insieme ad un contorno di verdure rappresenta un pasto completo e nutriente.

Ingredienti per 4 porzioni

  • 400 g di petto di pollo
  • 600 g di zucca
  • 100 g di pane
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • Pan grattato qb
  • Latte qb
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo qb
  • Sale qb
Come preparare le polpette di pollo e zucca
Come preparare le polpette di pollo e zucca. Streetfoodnews.it

La ricetta delle polpette di pollo e zucca

Iniziamo la preparazione delle polpette di pollo, dalla zucca, per prima cosa eliminiamo la buccia, poi laviamola bene e tagliamola a pezzetti. Tagliamo a pezzetti anche il petto di pollo. Proseguiamo lavando bene anche il prezzemolo e poi tritiamolo finemente aiutandoci con una mandolina o con il coltello. Per finire la preparazione degli ingredienti mettiamo la quantità di pane prestabilita a mollo nel latte, appena si sarà ammorbidito, strizziamolo bene e lasciamolo colare per qualche minuto. In un piatto fondo, sbattiamo le uova con la forchetta, aggiungendo un pizzico di sale e un po’ di parmigiano.

A questo punto che abbiamo tutti gli ingredienti pronti iniziamoli a trasferire nel mixer, aggiungiamo prima il pollo, poi la zucca, il sale, le uova, il pane ammollato nel latte, l’olio d’oliva, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo ed eventuali altri spezie secondo il proprio gusto. Frulliamo tutto per qualche minuto, se il mixer ce lo consente facciamolo girare prima in un senso e poi nell’altro. Prima di concludere controlliamo che non ci siano pezzi troppo grandi di zucca o di pollo nell’impasto, altrimenti frulliamo ancora per un altro paio di minuti.

Quando l’impasto sarà liscio e compatto, inumidiamoci le mani e andiamo a formare, una ad una, tutte le polpette. Le dimensioni dipendono un po’ dal gusto personale, l’importante è che siano tutte più o meno della stessa dimensione in modo che cuociano uniformemente nello stesso tempo. Infine, passiamo le polpette nel pangrattato o, se preferiamo, si può usare anche il panko.

Adesso non ci resta che disporre le nostre polpette su una teglia coperta da carta forno, spruzziamole leggermente con l’olio e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. In alternativa, le polpette si possono cuocere in friggitrice ad aria, sempre a 180 gradi, ma per 15 minuti. Per gustarle al meglio, serviamo le polpette di pollo e zucca ancora calde fumanti.