Home » Crepes salate senza farina, sono leggerissime e puoi mangiarle quando vuoi senza sensi di colpa: scommettiamo che te ne innamori al primo morso

Crepes salate senza farina, sono leggerissime e puoi mangiarle quando vuoi senza sensi di colpa: scommettiamo che te ne innamori al primo morso

crepes salate ricetta
Le crepes salate – StreetFoodNews

Non solo dolci. Le crepes salate ti faranno innamorare al primo morso. Buone, facili e senza farina, solo tre ingredienti tanto gusto. 

Le crepes sono dei golosi dischi preparati con farina, latte e uova e farciti con marmellata o cioccolata, di origini francesi e gustati un po’ ovunque.

Dolci o salate, il loro successo è un insieme di fattori che va dalla facilità di preparazione alla versatilità che ne ha fatto nascere tante varianti.

Per esempio, hai mai assaggiato la famosa crepe suzette? Un dessert di origine monegasca in cui le crepes vengono bagnate con uno sciroppo a base di zucchero, burro e agrumi e insaporite con del liquore Grand Marnier. Lo zucchero si caramellizza con un flambé che andrà a creare una salsina densa e squisita.

Ma ora vediamo come si preparano queste leggerissime crepes salate senza farina. Volendo puoi anche sostituire il latte con una bevanda vegetale o dell’acqua.

Crepes salate senza farina: ingredienti per 4 porzioni

  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 80 g di fiocchi di avena
  •  sale q.b.

Per il ripieno

  • 100g prosciutto cotto scelto o fesa di tacchino
  • 100g formaggio a pasta filata  light
crepes salate preparazione
Crepes – StreetFoodNews

Procedimento:

Preparare le crepes salate senza farina è estremamente semplice e come hai visto ci vogliono pochissimi ingredienti. E pochi attrezzi: una ciotola, una frusta, una padellina per crepes o la più piccola che hai, purché sia antiaderente, e un piccolo mestolo. Per prima cosa rompi le uova in una ciotola abbastanza capiente, aggiungi un pizzico di sale senza esagerare e inizia a mescolare con una frusta.

Ora comincia a versare il latte a filo, lentamente, continuando a mescolare con la frusta e unisci i fiocchi d’avena, senza mai fermarti. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti frulla con un minipimer, un normalissimo frullatore ad immersione.  Copri il composto così ottenuto con un coperchio o un foglio di pellicola trasparente per alimenti, e lascia riposare in frigo per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo sei pronto per cuocere le crepes senza farina. Utilizzando una padellina apposita o comunque una padellina antiaderente ben calda non avrai bisogno di ungere e quindi aggiungere grasso. Questo contribuirà a rendere il tuo piatto leggerissimo.

Scalda la padella e versa un mestolo di composto alla volta. Osserva bene e quando inizierà a fare le bolle sarà il momento di girare le crepes. Ma calcola comunque  circa 2 – 3 minuti per lato. Una volta cotte, farcisci. Su una metà adagia qualche fetta di prosciutto cotto o fesa di tacchino, copri con il formaggio e ripiega la crepe a metà e poi ancora a metà. Rimetti in padella per qualche istante in modo che il formaggio si sciolga e gustale ben calde.