Home » Metabolismo, il segreto per velocizzarlo esiste eccome: basta fare questo ogni giorno | I risultati sono garantiti

Metabolismo, il segreto per velocizzarlo esiste eccome: basta fare questo ogni giorno | I risultati sono garantiti

metabolismo come aumentare
Metabolismo – StreetFoodNews

Metabolismo lento? Esiste un modo per velocizzarlo. Ecco cosa devi fare ogni giorno secondo gli esperti. Segui i consigli e non te ne pentirai. 

Quante volte abbiamo sentito parlare di metabolismo.  Lento, veloce, addormentato; alcuni sostengono di poter mangiare tantissimo senza mettere su un etto. I meno fortunati ingrassano anche solo annusando il cibo.

Tutta colpa, o merito, del metabolismo. Così chi ritiene di averlo lento cerca il modo per risvegliarlo e renderlo più veloce, ricorrendo a diversi metodi.

Il più utilizzato è l’uso di integratori che svolgerebbero un ruolo determinante allo scopo. Ma sarà davvero così? O possiamo fare altro?

Segui il consiglio degli esperti, ecco cosa dovresti fare ogni giorno per velocizzare il tuo metabolismo.

Metabolismo: il segreto per velocizzarlo

Innanzitutto chiariamo che esiste un metabolismo detto basale e rappresenta l’energia che occorre per svolgere le normali funzioni vitali mentre siamo a riposo. Questo dipende dalla genetica, dalla composizione corporea, dall’età, dal sesso, dal peso. Sono tanti i fattori determinanti, ma ci sono alcuni modi per aumentare il dispendio energetico.  Uno di questi è l’ aumento della massa muscolare. Ogni chilo di muscolo in più, aumenta il metabolismo basale circa di 20 kcal

La bella notizia è che non è necessario sfiancarsi in palestra o correre la maratona. Anche normali attività fanno bruciare calorie e sono adatte allo scopo. Anche suonare uno strumento musicale, fare giardinaggio e persino  passeggiare con il cane. Insomma, ogni scusa è buona per muoversi.

metabolismo a riposo cos'è
Il metabolismo basale – StreetFoodNews

I consigli dell’esperto

La nutrizionista Giulia Biondi attraverso un video molto esaustivo sui suoi canali social cu spiega: “Fare sport aumenta il dispendio energetico in modo sostanziale e incide sul metabolismo totale per un 15/30 % ( dipende ovviamente dal tipo di attività sportiva, dalla quantità e dal tipo di intensità impiegata)”. In secondo luogo la giusta alimentazione “ottimizza la termogenesi dieto indotta. Diete restrittive o con un eccesso di grassi abbattono questo parametro portando la resa al minimo. Ricordiamoci che la termogenesi indotta dei grassi arriva al 2% quella dei carboidrati sale intorno al 10% quella data dalle proteine si aggira intorno al 20%!”.

Quindi cosa dobbiamo fare per velocizzare il metabolismo? Innanzitutto “Non credere alle pillole magiche e alle diete miracolose con proibizioni vergognose che sfruttano paroloni e teorie a caso in ‘SCIENTIFICHESE’ cercando di ammaliarti per farti buttare un sacco di soldi e  tempo” mette in giardia la professionista. Cosa fare? Movimento ogni volta che è possibile, e non eliminare nulla dalla tua alimentazione.