Home » Pomodoro di riso, il piatto unico che ha solo 400 kcal e puoi portare a lavoro senza problemi | La ricetta semplicissima da riproporre

Pomodoro di riso, il piatto unico che ha solo 400 kcal e puoi portare a lavoro senza problemi | La ricetta semplicissima da riproporre

pomodoro ripieno
Pomodoro ripieno – StreetFoodNews

Pomodoro ripieno di riso, la ricetta perfetta per il piatto unico che non solo è buono e leggero, ma che puoi anche portare fuori casa. 

È un classico della cucina ma non tutti ne vedono le potenzialità: il pomodoro ripieno di riso non solo è buono ma anche leggero e pratico.

Pratico perché può essere preparato a casa e portato fuori, essendo un piatto unico. Vi troviamo infatti vegetali, proteine e carboidrati, perfettamente amalgamati tra di loro per un risultato dal sapore unico.

Per questo motivo si presta al consumo fuori casa, che può essere una pausa pranzo in ufficio, una gita fuori porta, un picnic al parco.

Scopri la ricetta di questo piatto semplice ma nutriente. Il pomodoro ripieno di riso sarà per te una bella sorpresa se non lo hai mai assaggiato.

Pomodoro ripieno di riso: gli ingredienti

  • 2 pomodori
  • 70 grammi di riso
  • 100 grammi di macinato
  • 5 ml di olio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • aglio q.b.
carne macinata ripieno
Carne macinata – StreetFoodNews

Come si prepara

Avrai capito che il pomodoro ripieno di riso sono dei semplicissimi pomodori ripieni di riso e carne macinata, una bontà unica. Per preparare questo piatto gustoso e nutriente come prima cosa lava accuratamente i pomodori, asciugali e taglia loro la calotta con un coltello ben affilato. Aiutandoti con un cucchiaino scavane delicatamente l’interno per estrarne la polpa quindi cospargili di sale e ponili a testa in giù in modo che possano eliminare più acqua possibile.

Frulla la polpa estratta ed in una padella soffriggi l’aglio quindi versa la carne macinata e regola di sale e pepe, lascia rosolare. Una volta che la carne macinata avrà cambiato colore aggiungi la polpa dei pomodori frullata e lascia cuocere una decina di minuti.

Nel frattempo metti a bollire una pentola piena di acqua e una volta pronta cuoci il riso lasciandolo però al dente; terminerà la sua cottura nel forno. Una volta cotto scolalo bene e unisci la carna macinata e la salsa di pomodoro che hai ottenuto, mescola per amalgamare. Posiziona i pomodori su una teglia ricoperta di carta forno e riempili con il composto. Una volta finito, adagiavi sulla sommità la calotta che hai tagliato all’inizio premendo leggermente. Cuoci in forno a 180° per circa 30 – 40  minuti in modalità ventilata. Il pomodoro ripieno di riso così preparato contiene poco più di 400 calorie. Una bontà unica, un piatto completo che contiene tutti i nutrienti e per questo è davvero prezioso; la scelta giusta per tutte le volte che devi pranzare fuori casa senza appesantirti.