Home » Frittata di patate light, ha solo 400 kcal ed è un piatto unico perfetto da portare in ufficio | è leggero e squisito

Frittata di patate light, ha solo 400 kcal ed è un piatto unico perfetto da portare in ufficio | è leggero e squisito

Frittata di patate light
Frittata di patate light. Streetfoodnews.it

Come preparare una gustosa frittata di patate light con pochissimi grassi, ideale anche per chi è a dieta.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è un grande classico della cucina spagnola, dove è conosciuta con il nome di tortillas di patate.

La preparazione delle prime tortillas avvenne, probabilmente, già introno al 1500, anche se la prima testimonianza scritta risale al 1817, quando lo storico Navarra racconta che il generale Tomás de Zumalacárregui di Bilbao chiedeva che venisse preparata la frittata di patate per i propri soldati per le ottime proprietà energetiche e sazianti.

Oggi, la frittata di patate è un piatto molto comune e semplice da preparare, del quale quasi tutti conoscono la ricetta, ma anche qui esistono diverse scuole di pensiero che riguarda la preparazione delle patate.

Intatti, c’è chi preferisce utilizzare le patate crude, dopo averle solo lavate, sbucciate e tagliate e chi invece preferisce cuocerle per farle ammorbidire. Diciamo subito che si tratta di una questione di gusto personale, la differenza sta tutta nella consistenza che si vuole ottenere. Con le patate cotte si otterrò una consistenza più morbida, mentre con le patate crude la frittata risulterà molto più croccante.

Ingredienti per 2 persone

  • 500 g di patate
  • 6 uova
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Prezzemolo qb
  • Pepe nero qb
  • Sale qb

Ricetta frittata di patate light

Ricetta frittata di patate light. Streetfoodnews.it

La ricetta della frittata di patate light

Come detto in precedenza la frittata di patate si può preparare in diversi modi a seconda della consistenza che vogliamo ottenere, più morbida con le patate sbollentate, più croccante con le patate crude. Esiste però un terzo metodo con il quale possiamo ottenere una giusta via di mezzo, ugualmente croccante ma senza il rischio di trovare patate crude all’interno, il segreto è tutto nel modo in cui le tagliamo, ma andiamo con ordine.

Per prima cosa laviamo bene le patate e poi rimuoviamo completamente la buccia con un pela patate. A questo punto, invece di tagliare le patate andiamole a grattare con una grattugia dai fori larghi. Ultimata l’operazione, mettiamo le patate grattugiate momentaneamente da parte e continuiamo  con la preparazione.

In una ciotola abbastanza capiente rompiamo le uova, aggiungiamo un po’ di sale, una spolverata di pepe e un po’di prezzemolo tritato al coltello. Aiutandoci  con una forchetta sbattiamo bene le uova. A questo punto aggiungiamo anche le patate grattugiate e distribuiamole uniformemente nell’impasto.

A questo punto non ci resta che cuocere la frittata di patate, possiamo farlo in una padella antiaderente, aggiungendo giusto un filo d’olio sul fondo, oppure in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti, usando una ruoto coperto da carta forno.