Home » Polpette di tonno e patate, hanno solo 60 kcal e sono semplicissime da preparare: cosa vuoi di più

Polpette di tonno e patate, hanno solo 60 kcal e sono semplicissime da preparare: cosa vuoi di più

Come preparare le polpette di tonno e patate
Come preparare le polpette di tonno e patate. Streetfoodenews.it

Come preparare delle gustose polpette di tonno e patate, una ricetta semplice e leggera per ogni occasione.

Chi dice che quando si è a dieta bisogna mangiare solo cose tristi e insapore? La ricetta che vogliamo proporvi oggi è l’ideale per chi è alla ricerca di un piatto sano senza rinunciare al gusto.

Non è necessario essere a dieta per mangiare sano, ecco perché queste polpette non ci faranno sfigurare se servite come alternativa sfiziosa durante una cena con amici o in famiglia.

Le polpette di tonno e patate sono una vera e propria delizia che si preparano con pochissimi ingredienti e in breve tempo.

Per prepararle vi serviranno pochissimi ingredienti: le patate, il parmigiano, pangrattato e tonno in scatola, rigorosamente al naturale, soprattutto per chi è a dieta.

Ingredienti per 6 persone

  • 600 g di patate lessate
  • 200 g di tonno al naturale in scatola o in vasetto
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di pan grattato
  • Sale qb
Ricetta polpette di tonno e patate
Ricetta polpette di tonno e patate. Streetfoodnews.it

La ricetta delle polpette di tonno e patate

Iniziamo la preparazione delle polpette di tonno lavando bene le patate, poi cuociamole in una pentola con abbondate acqua. Occorreranno circa 20 minuti da quando l’acqua inizia a bollire ma controlliamo la cottura con una forchetta poiché molto dipende dalle dimensioni delle patate.

Quando le patate saranno pronte allora passiamole nello schiacciapatate, in alternativa possiamo anche tagliarle a pezzetti e schiacciare aiutandoci con una forchetta, e trasferiamo il ricavato in un recipiente abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti. Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato e il tonno al naturale, prima però scoliamolo bene per eliminare completamente l’acqua di conservazione.

A questo punto, aggiungiamo anche il sale e, con le mani, iniziamo ad impastare fino a far amalgamare bene insieme tutti gli ingredienti. Quando l’impasto ci sembrerà omogeneo procediamo a dare forma alle nostre polpette e poi passiamole nel pangrattato fino a ricoprirle completamente.

Le polpette di tonno e patate possono essere cotte sia in forno che nella friggitrice ad aria. Nel forno adagiamole su una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 180 gradi per 30 minuti. Nella friggitrice ad aria adagiamo le polpette direttamente nel cestello e impostiamo 20 minuti a 180 gradi. La particolarità di queste polpette è quella che possono essere mangiate calde, ma sono ancora più buone quando sono fredde. Se dovesse avanzarne qualcuna, possono essere conservate in un contenitore coperto in frigorifero per circa un paio di giorni.