Home » Pancake di verdure, hanno solo 34 kcal e sono semplici da preparare | Sono sani e leggerissimi

Pancake di verdure, hanno solo 34 kcal e sono semplici da preparare | Sono sani e leggerissimi

pancake di verdure ricetta
Pancake di verdure – StreetFoodNews

Non solo dolci, ecco la ricetta dei buonissimi pancake di verdure. Veloci, leggeri e con appena 34 calorie per pezzo. 

Se pensi che esistano solo i classici pancake dolci dovrai ricrederti. Prova la versione salata, prova i pancake di verdure.

Veloci da preparare, sani con pochissimi ingredienti, leggeri e particolarmente adatti a chi è a dieta, ma non solo, ogni pezzo apporta solamente 34 calorie.

Perfetti per una colazione salata e diversa dal solito. Ma anche come secondo piatto, perché no. O come merenda.

Insomma, in qualunque momento tu scelga di assaggiarli, ne rimarrai sorpreso.

Pancake di verdure: gli ingredienti

  • 150 gr di zucchine
  • 150 gr di carote
  • 80 gr di albume
  • 25 gr di farina
  • 10 gr di olio evo
verdure julienne
Le verdure alla julienne – StreetFoodNews

Il procedimento

Preparare i pancake di verdure è estremamente semplice, il procedimento è lo stesso di quelli classici con la differenza che questi sono salati e al loro interno contengono zucchine e carote. Ovviamente sei libero di utilizzare anche altre verdure a tuo piacimento, tranne le patate chiaramente, che non sono assimilabili alle verdure sebbene molti non facciano distinzioni.

Altri passaggio molto importante prima di procedere alla cottura dei tuoi pancake è quello di strizzare le verdure scelte. Strizzare le verdure dopo averle tagliate è un gesto che viene compiuto sempre in questo tipo di preparazioni poiché in questo modo si evita che i piatti vengano troppo umidi. Si vuole infatti andare ad eliminare l’acqua di vegetazione che, fuoriuscendo durante la cottura, andrebbe a compromettere la buona riuscita del piatto rendendolo molliccio e poco legato. Puoi farlo semplicemente stringendole delicatamente tra le mani, oppure puoi porre le verdure tagliate a julienne in uno scolapasta con un piatto e un peso a schiacciarle e lasciarle così per qualche ora in attesa che l’acqua scenda da sola. C’è anche un altro metodo: ponile in un canovaccio pulito e dopo averlo chiuso come un fagotto devi stringerlo sempre di più, anche così andrai a facilitare la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione dalle verdure. Ora vediamo come si preparano i pancake della nostra ricetta.

Lava accuratamente le carote e le zucchine e spuntale. Pelale con un pelapatate e tagliale alla julienne, ovvero a striscioline molto sottili. In questo modo la cottura sarà molto rapida. Dopo averle strizzate in uno dei modi indicati e averle asciugate, poni in una ciotola assieme all’albume e alla farina. Mescola accuratamente con una forchetta per evitare la formazione di grumi finché otterrai una bella pastella liscia. Ungi una padellina con un filo di olio evo, versavi un mestolo di pastella e cuoci i pancake per circa 3 – 5 minuti per lato. I tuoi pancake alle verdure sono pronti.