Home » Mini dessert mocaccino, perfetto anche a fine pasto: così soddisfi la tua voglia di dolce senza rovinare la dieta

Mini dessert mocaccino, perfetto anche a fine pasto: così soddisfi la tua voglia di dolce senza rovinare la dieta

Ricetta del mocaccino dessert
Ricetta del mocaccino dessert. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare il mocaccino, un dessert squisito adatto anche a chi è a dieta e che si prepara in soli 2 minuti. 

Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta rapidissima che si prepara davvero in una manciata di minuti, quasi nello stesso tempo necessario per preparare un caffè.

Si tratta del mocaccino dessert, un dolce ideale per una pausa golosa tra un pasto e l’atro, oppure di un vero e proprio dessert da servire a fine a pasto invece del caffè.

Tra l’altro si tratta di un dolce davvero leggero e povero di calorie e, per questo, può essere una valida alternativa quando si è a dieta per spezzare la fame.

La ricetta prevede l’utilizzo di yogurt greco, cacao amaro, naturalmente caffè, dolcificante e un biscotto a nostra scelta. Il consiglio è di usare un biscotto secco dal gusto neutro, ma vanno bene anche tutti gli altri.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 140 g di yogurt greco
  • 2 cucchiaini di cacao magro
  • 2 biscotti a piacere
  • 2 caffè corti amari
  • dolcificante qb
Come preparare il mocaccino dessert
Come preparare il mocaccino dessert. Streetfoodnews.it

La ricetta del mocaccino dessert

Per prima cosa procuriamoci una ciotola abbastanza grande per unire insieme tutti gli ingredienti e scegliamo due tazzine da caffè o bicchierini in cui serviremo i nostri mocaccini. Procediamo quindi unendo lo yogurt greco insieme al cacao amaro e al dolcificante, regoliamoci su quanto dolcificante aggiungere tenendo presente che sia il cacao che il caffè sono senza zuccheri e quindi amari.

Iniziamo a mescolare insieme lo yogurt, il cacao in polvere e il dolcificante fino ad ottenere una cremina omogenea. Adesso prendiamo le due tazzine o i bicchierini e mettiamo un primo strato di crema sul fondo del bicchiere.

Sul primo strato di cremina adagiamo mezzo biscotto e ricopriamo con un ulteriore strato di cremina fino a terminarla completamente. Adagiamo anche sul secondo strato l’altra metà del biscotto che ci era avanzata prima. Nel frattempo mettiamo a fare anche il caffè, cercando di tenerlo bello stretto, per questo magari usate un po’ più di  caffè e un po’ meno acqua.

Quando il caffè sarà pronto versiamolo direttamente nelle due tazzine sulla metà di  biscotto che abbiamo messo in superficie, il  caffè penetrerà  anche negli  strati inferiori fino ad arrivare sul fondo. Se invece della moca, abbiamo in casa una macchinetta automatica per il caffè a cialde o a capsule, allora possiamo fare i caffè direttamente nei bicchierini in cui abbiamo messo la crema e i biscotti, qui spegniamo la macchina appena il caffè arriva al bordo della tazzina.