Home » Focaccia senza lievito, la ricetta perfetta e veloce per i pranzi improvvisati: perfetta anche per stupire ospiti a sopresa

Focaccia senza lievito, la ricetta perfetta e veloce per i pranzi improvvisati: perfetta anche per stupire ospiti a sopresa

focaccia senza lievito ricetta
La focaccia senza lievito – StreetFoodNews

La ricetta della focaccia senza lievito: leggera, gustosa, sfiziosa e saporita. Si prepara in un attimo e non gonfia la pancia. 

Quante volte avresti voluto assaggiare una focaccia ma non lo hai fatto perché sai che dopo averla mangiata la pancia ti si gonfia come un pallone e l’addome diventa teso.

Capita a molti che il lievito faccia questo effetto. E quindi evitano i cibi che contengono lievito.  Ma come si fa a rinunciare alla focaccia?

Niente paura, non devi rinunciare, prova la nostra ricetta della focaccia senza lievito. Leggera, saporita, gustosa e sfiziosa non ti deluderà.

In più è croccante. Andiamo a vedere come si prepara questa bontà.

Focaccia senza lievito: gli ingredienti

  • 700 grammi di cavolfiore
  • 500 grammi di farina
  • 20 ml di olio di oliva
  • Spezie a piacere
cavolfiore focaccia
Il cavolfiore – StreetFoodNews

Procedimento

Preparare la focaccia senza lievito è semplicissimo. Ovviamente ci rendiamo conto che quando  si parla di focaccia viene alla mente un bell’impasto da far lievitare, stendere e infornare, che viene fuori bello morbido e con una bella crosticina croccante. Ma non tutti possono mangiare il lievito, vuoi per una questione di intolleranza, per la dieta, o perché si sentono gonfi e a disagio dopo. Tanti sono i motivi per i quali una persona può decidere di evitare questo ingrediente nelle preparazioni. Ecco che viene in soccorso questa ricetta.

Il risultato sarà una focaccia bella croccante, saporita e soprattutto leggera che non causerà nessun gonfiore né senso di disagio. E poi essendo a base di cavolfiore è anche sana.  Il cavolfiore è notoriamente ricco di proprietà. Antiossidanti e antinfiammatorie, riduce il rischio di alcune patologie come il diabete, facilita la digestione e grazie all’alto contenuto di fibre ha un alto potere saziante. E poi ha pochissime calorie, appena 25 per ogni 100 grammi di prodotto. Contiene inoltre solo 0,2 grammi di lipidi, 2,7 grammi di carboidrati, 2, 4 grammi di zuccheri. E poi ancora 3, 2 grammi di proteine e 2, 4 grammi di fibra. Il che lo rende un alimento speciale adatto a chi segue una dieta dimagrante, un regime volto a perdere peso. O anche solo a chi cerca di mangiare sano. Vediamo allora quanto è facile preparare questa fantastica focaccia senza lievito.

Innanzitutto devi pulire il cavolfiore. Elimina il torsolo centrale e ricava le cimette, quindi lavale accuratamente. Incidine il gambo e tuffale in una pentola di acqua bollente. Dopo averle cotte poni nel bicchiere del mixer assieme alla farina, all’olio  e alle spezie. Frulla tutto e ricava un impasto liscio ed omogeneo. Rivesti una teglia con carta forno e stendi l’impasto compattandolo. Condisci a piacere, ad esempio con rosmarino e sale grosso, e cuoci in forno a 200 gradi per 20 minuti.