Home » Mugcake fit, perfetta quando hai voglia di dolce ma non vuoi esagerare con le calorie: ne contiene solo 300

Mugcake fit, perfetta quando hai voglia di dolce ma non vuoi esagerare con le calorie: ne contiene solo 300

Ricetta Mugcake fit proteico
La ricetta del Mugcake fit al cioccolato proteico. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare una gustosissima mugcake proteica, un dolce buonissimo e con pochissime calorie. 

Le “mug cake” sono dolci in tazza che si preparano velocemente in microonde o volendo, e con il contenitore adatto, anche nella friggitrice ad aria.

Oggi vedremo insieme come preparare una mugcake, molto particolare perché farcita e completamente ricoperta di cioccolato.

Si tratta di un dolce che assomiglia molto, per sapore e per estetica, al classico Buondì, una delle merendine che ha fatto la fortuna della Motta.

Inoltre, si prepara in pochissimo tempo ed è adatto sia per chi vuole concedersi una veloce pausa golosa sia per chi ha ospiti e ha bisogno di preparare un dolce all’ultimo momento.

Ingredienti per due porzioni

  • 80 g di farina di avena aromatizzata
  • 20 g di farina di cocco
  • 80 g di yogurt greco
  • 230 g di albume
  • 6 g di lievito

Per il ripieno e topping

  • Crema proteica al cioccolato
  • Granella di zucchero
Ricetta mugcake fit al cioccolato proteine
Ricetta mugcake fit al cioccolato. Streetfoodnews.it

La ricetta della mugcake

Iniziamo a preparare la mugcake al cioccolato iniziando dall’impasto. Per prima cosa è necessario unire le farine di avena, quella di cocco e il lievito, mescolando bene per farle mischiare. Proseguiamo aggiungendo anche l’albume d’uovo, poi, continuando a mescolare aggiungiamo anche lo yogurt greco.

Lavoriamo bene con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto prendiamo due tazze o due ruoti piccoli delle stesse dimensioni, ungiamo bene i bordi con l’olio e versiamo all’interno l’impasto. In alternativa si può scegliere un’unica tazza più grande. Inforniamo tutto nel microonde a 800 watt per 3 minuti circa, prima di sfornare diamo uno sguardo senza aprire la porta del forno e, se non dovesse essere cotto aggiungiamo 1-2 minuti.

Per quanto riguarda la farcitura, possiamo usare una crema al cioccolato proteica già pronta e per farla sciogliere possiamo metterla nel microonde per un minuto oppure cuocerla in un pentolino e mescolare con un filo d’acqua o di latte. La crema proteica al cioccolato si può preparare anche in casa con 100 g di formaggio fresco spalmabile light, 20 g di cacao amaro in polvere e acqua quanto basta. ?er prepararla, in una scodella mescoliamo insieme il cacao e il formaggio fresco, nel frattempo facciamo bollire l’acqua, poi aggiungiamola a filo sul mix di formaggio e cacao, continuando a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Quando l’impasto sarà cotto, togliamolo dal microonde e tagliamolo a metà, farciamo al centro con la crema di cacao e poi, con la stessa crema ricopriamo tutto l’esterno. Per finire aggiungiamo anche la granella di zucchero. Per far solidificare un po’ la crema all’esterno lasciamo raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire.