Home » Giorgio Locatelli, il suo primato lo conoscono in pochissimi eppure è clamoroso | è l’unico ad averlo fatto fino ad ora

Giorgio Locatelli, il suo primato lo conoscono in pochissimi eppure è clamoroso | è l’unico ad averlo fatto fino ad ora

Giorgio Locatelli Cavaliere della Repubblica. Streetfoodnews.it
Il riconoscimento ricevuto da Giorgio Locatelli. Foto Facebook Streetfoodnews.it

Tra gli chef Italiani insigniti della stella Michelin, Giorgio Locatelli vanta un primato che nessuno è riuscito ancora ad eguagliare. 

Dal suo esordio nella televisione italiana, chef Giorgio Locatelli è entrato immediatamente nel cuore del pubblico di MasterChef e per questo poi la produzione del programma ha deciso di riconfermarlo nel ruolo di giudice anche per le edizioni successive, nonostante un compito non semplice, ma andiamo con ordine.

Alla fine della sesta edizione di MasterChef, andata in onda da dicembre 2016 a marzo 2017, Carlo Cracco ha comunicato di voler abbandonare il ruolo di giudice, a suo dire, per cercare nuovi stimoli. In quel periodo lo chef era anche impegnato nell’organizzazione dell’apertura del suo nuovo ristorante nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano.

Così, la produzione si trova davanti al difficile compito di sostituirlo, infatti, Cracco era uno dei giudici che aveva contribuito al successo del programma fin dalla prima edizione, insieme a Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Nella settima edizione del programma, al suo posto esordisce Antonia Klugmann che, nonostante le indiscusse doti in cucina che le sono valse anche due stelle Michelin, non riesce a conquistare l’esigente pubblico televisivo.

Questa volta, però, per sostituirla gli autori non devono andare troppo lontano, infatti nella settima edizione viene invitato a partecipare alla trasmissione come ospite uno chef italiano che ha costruito il suo successo all’estero: Giorgio Locatelli, il quale sembra aver colpito positivamente il pubblico della trasmissione.

Il successo di Giorgio Locatelli a MasterChef

Fin dal suo esordio a MasterChef Italia, Giorgio Locatelli sembra essere a suo agio davanti alle telecamere, molto più di Antonia Klugmann. Non a caso lo chef lombardo aveva già maturato una discreta esperienza televisiva partecipando a due show prodotti dalla BBC – Italy Unpacked e Rome Unpacked – e al programma The Big Family Cooking Showdown di Netflix.

Proprio l’esperienza maturata in tv gli ha permesso di conquistare anche il pubblico italiano e di essere riconfermato come giudice di MasterChef anche per tutte le edizioni successive, compresa quella che andrà in onda da dicembre 2022 a marzo 2023.

Locanda Locatelli ristorante stelle Michelin
Il ristorante due Stelle Michelin “Locanda Locatelli”. Foto Facebook-Streetfoodnews.it

Il successo all’estero e il primato di chef Locatelli

Figlio d’arte, i genitori gestivano il ristorante stellato La Cinzianella sul Lago di Comabbio, si appassiona alla cucina nel locale di famiglia, ma fin da giovanissimo decide di fare esperienza all’estero tra Londra e Parigi. Proprio la capitale inglese diventerà la sua seconda casa e lì aprirà il ristorante Zafferano, insignito della Stella Michelin nel 1999, diventando così il primo chef italiano a conquistare l’ambito riconoscimento all’estero.

Nel 2001, però, Locatelli abbandona il ristorante per aprirne un altro Locanda Locatelli, anche questo premiato immediatamente con una stella Michelin. Passione, dedizione e metodo sono alla base del successo dello chef, che nel 2019 conquista anche la seconda Stella. Oggi, Giorgio Locatelli gestisce due ristoranti, entrambi all’estero, oltre quello di Londra, lo chef ha aperto Ronda Locatelli che si trova a Dubai, all’interno dell’hotel resort 5 Stelle Atlantis The Palm.