Home » Farfalline nella dispensa, non disperarti se le trovi ogni giorno: puoi dire loro addio con una ‘foglia’ | Cosa intendiamo

Farfalline nella dispensa, non disperarti se le trovi ogni giorno: puoi dire loro addio con una ‘foglia’ | Cosa intendiamo

eliminare farfalline in dispensa
Le farfalline in dispensa – StreetFoodNews

Hai trovato le farfalline nella dispensa? Prima che ti invadano corri ai ripari, ti basta qualche foglia. Scopri di cosa parliamo.

Sarà sicuramente capitato a tutti almeno una volta di aprire gli armadietti della cucina in cui sono stipati gli alimenti, o la dispensa, e trovarsi faccia a faccia con le temutissime farfalline del cibo, conosciute anche come tarme.

Piccoli insetti che si nutrono praticamente di tutto ciò che è commestibile e che abbiamo conservato nella nostra cucina; dalla farina ai cereali, dalla pasta al riso, nulla gli sfugge.

E quante volte dopo aver pulito ti accorgi che sono tornate? Questo accade perché in giro ci sono ancora le loro uova, piccolissime, che si schiudono quando tu pensi di averle debellate.

Niente paura, basta procedere con metodo e cognizione, e usare le foglie. Ti spieghiamo noi come eliminare le farfalline dalla dispensa. 

Farfalline nella dispensa: eliminarle con le foglie

Se ti ritrovi con questi fastidiosi insetti nella dispensa o negli armadietti della cucina la prima cosa da fare è svuotarli completamente e procedere ad una pulizia e disinfezione accurate. Passa l’aspirapolvere dappertutto, così sarai sicuro di eliminare tutte le briciole – e le uova – nascoste negli angoli e nelle fessure. È proprio qui che si nascondono infatti le farfalline, che amano gli ambienti bui e umidi.

Ora passa alla seconda fase. Passa uno straccio utilizzando acqua calda, aceto e qualche goccia di olio essenziale alla menta, che con il suo forte odore è un ottimo repellente per le tarme del cibo. Asciuga bene e fai arieggiare prima di riporre nuovamente gli alimenti all’interno della dispensa.

alloro in dispensa
L’alloro – StreetFoodNews

Gli ultimi passaggi

Quando tutto sarà perfettamente asciutto non ti resta che rimettere tutto a posto. Prima però controlla attentamente ogni confezione, anche quelle chiuse. Butta via quelle che presentano all’interno uova, larve o farfalline, o che all’esterno hanno dei buchi, segno del loro passaggio. Per quanto riguarda i contenitori di vetro o plastica, svuotali e lavali accuratamente. Se hai dei dubbi con la farina, non dovrai fare altro che passarla con un setaccio, ti accorgerai subito se nel pacco ci sono insetti.

Ma ora che hai riposto tutti gli alimenti e i contenitori in dispensa, cosa ti resta da fare? Prevenire la prossima invasione. Il modo più economico, pratico e naturale è un classico rimedio della nonna. Dissemina la dispensa di foglie di alloro, sgradite alle tarme. Usale anche nei contenitori con il cibo, senza preoccuparti, non verrà alterato in alcun modo nell’odore o nel gusto.