Home » Freezer, non riporre mai questi cibi al suo interno: devi solo buttarli poi | Nessuno lo sa ma è così

Freezer, non riporre mai questi cibi al suo interno: devi solo buttarli poi | Nessuno lo sa ma è così

come usare il freezer
Freezer – StreetFoodNews

Ti spieghiamo come e cosa mettere nel congelatore. Scommettiamo che fino ad oggi hai sempre sbagliato. Non utilizzarlo per riporre questi cibi. 

Il congelatore è un elettrodomestico indispensabile nelle nostre case, che aiuta non conservare i cibi per lungo tempo consentendo un notevole risparmio su più fronti.

Non solo possiamo evitare di andare a fare la spesa troppo spesso, in quanto basterà approvvigionarsi e mettere da parte, ma evita anche gli sprechi.

Come per ogni altra cosa è importante però saperlo usare al meglio, sfruttare tutte le sue potenzialità e soprattutto non commettere errori.

Quante volte ti sarà capitato di aprirlo e trovarti davanti cibo conservato alla rinfusa e non ricordarti nemmeno di averlo messo via, né quando ciò è avvenuto. Oggi ti spieghiamo cosa non puoi mettere nel congelatore se non vuoi buttarlo via.

Freezer: che cibo non riporre al suo interno

Saper usare il freezer nel migliore dei modi non solo allunga la vita dello stesso, ma ci consente di sfruttarlo al meglio, non gettare il cibo e avere sempre una riserva pronta per ogni evenienza. Lo sai che ogni alimento ha un termine massimo in cui può rimanere congelato prima di doverlo consumare? Per esempio la carne in generale e il pollame può rimanere tranquillamente nel congelatore fino ad un anno, la metà del tempo invece la carne grassa e il macinato, esattamente come il pesce.

Più limitato il tempo per pane, prodotti da forno e cibi cotti, ovvero uno – due mesi al massimo. Per quanto riguarda frutta e verdura invece puoi conservarli per circa 6 – 12 mesi, dopodiché meglio consumare tutto.

cosa non mettere nel congelatore
Cibo nel congelatore – StreetFoodNews

Le regole

Ma per conservare il cibo nel freezer devi seguire alcune regole. Innanzitutto riponi gli alimenti negli appositi contenitori o nei pratici sacchetti gelo. E ricorda di etichettare tutto con data di confezionamento ed eventualmente di scadenza. In questo caso non avrai più il dubbio sui tempi ogni volta che apri il freezer.

Cerca anche di non conservare grosse quantità; molto meglio porzioni composte da piccoli pezzi e pochi, in modo da poter scongelare solo quello che ti serve. Inoltre segui un criterio, non gettare tutto alla rinfusa, ma posiziona le cose di prossima scadenza più avanti, e man mano che ti avvicini al bordo interno riponi quelle che hanno una data più lunga. Ma c’è qualcosa che non devi assolutamente conservare nel freezeer se non vuoi buttare via tutto. Mai congelare cibi caldi, attendi prima che raffreddino così da evitare cambi di temperatura troppo repentini.