Home » Albumi, se te ne sono avanzati alcuni non buttarli: riutilizzali così e guadagni soldi e tempo

Albumi, se te ne sono avanzati alcuni non buttarli: riutilizzali così e guadagni soldi e tempo

Come usare l'albume d'uovo avanzato
Come usare l’albume d’uovo avanzato. Streetfoodenws.it

Ecco qualche consiglio utile per riutilizzare gli albumi d’uovo, evitando così inutili sprechi. 

Le uova sono un alimento importante che si trova in quasi tutte le diete equilibrate, ovviamente, sempre senza esagerare. Infatti, negli ultimi anni si è discusso tanto sul consumo di uova a causa dell’alto contenuto di colesterolo.

In realtà, le uova sono ricche di vitamine (A, B5, B12, B2, B6, D, E e K), folati, selenio fosforo, zinco, calcio e, soprattutto, proteine. In media, in 100 g di uovo ci sono circa 13 grammi di proteine nobili dall’alto valore biologico facilmente assimilabili dal nostro organismo in grado anche di fornire un elevato senso di sazietà.

Per quanto riguarda il contenuto di colesterolo, è bene sapere che le lecitine contenute nel tuorlo riescono a favorire le DHL, il cosiddetto colesterolo buono. Per questo sono stati indetti studi che hanno dimostrato che il consumo giornaliero di un uovo non produce aumenti di colesterolo cattivo, mentre in 7 persone su 10 aumenta il colesterolo buono. Sempre in un contesto di una dieta equilibrata.

Trattandosi di un alimento di origine animale, molto dipende anche da come vengono trattati in allevamento, ecco perché è sempre meglio  scegliere uova biologiche  di galline allevate a terra magari in spazi aperti.

Gli utilizzi delle uova in cucina

Anche la cottura delle uova è importate per assimilarne bene tutti i nutrienti, se l’uovo viene consumato singolarmente allora è bene tener presente che l’albume va cotto bene, mentre il tuorlo va cotto poco perché ricco di acidi grassi che sono sensibili alla temperatura. Ma le preparazioni che si possono fare con le uova sono davvero infinite, dagli antipasti, ai primi, passando per i secondi fino ad arrivare ai dolci.

Non tutte le ricette però prevedono l’uovo intero, in molte preparazione si usa solo l’albume e, in tantissime altre, solo il tuorlo. Così capita spesso di trovarsi con diversi albumi avanzati senza sapere esattamente come fare ma, fortunatamente, ci sono tantissimi modi per riutilizzarli, evitando così inutili sprechi.

Come riutilizzare l'albume d'uovo
Come riutilizzare l’albume d’uovo. Streetfoodnews.it

Come usare l’albume d’uovo avanzato

Come detto in precedenza ci sono tantissimi modi per riutilizzare l’albume d’uovo avanzato da altre ricette, ma la prima regola è conservarlo bene. Una volta aperto l’uovo, l‘albume va trasferito in un contenitore pulito chiuso ermeticamente o coperto da pellicola di plastica, messo in frigo e consumato entro massimo due giorni.

Fortunatamente però, esistono davvero tantissime ricette che possono essere preparate usando solamente gli albumi. La ricetta più semplice è sicuramente la frittata di albumi che si prepara esattamente come quella classica, a cui possiamo aggiungere del formaggio e delle verdure. Altro classico preparato solo con gli albumi sono le meringhe, una ricetta standard della pasticceria nella quale servirà montare gli albumi e mischiarli con lo zucchero. Ancora, ci sono diversi dolci che possono essere preparati partendo solo dagli albumi come le “dita degli apostoli” pugliesi e i famosi “biscotti birbanti” umbri. Tra le ricette salate, invece, troviamo le crepes proteiche o i muffin salati con verdure.