Biscotti al cioccolato fatti in casa, la ricetta che mette d’accordo grandi e piccini: semplice da prreparare e squisita
Biscotti al cioccolato da preparare a casa, la ricetta che farà felici sia i grandi sia i piccini. E crearla sarà un gioco da ragazzi.
L’autunno è arrivato da settimane e settimane e con il freddo, nonché le incessanti piogge di questi giorni, è un vero piacere trascorrere più tempo nelle nostre case e ai fornelli. Si ha voglia di mangiare qualcosa di buono e di concedersi qualche coccola. Certo, questo non significa abbuffarsi ma di certo siamo indotti a mangiare qualche dolcetto in più.
Tanto più che le feste natalizie non sono poi così lontane e in quel periodo, si sa, la dieta è praticamente bandita. Indubbiamente il cioccolato è la golosità più quotata sia dai grandi sia da piccini. Inoltre possiamo dire che piace sostanzialmente a tutti. Tra l’altro quello fondente non è bandito nemmeno per chi si è messo a stecchetto.
Ovviamente la cosa fondamentale è non eccedere con le porzioni, memori del famoso detto che il troppo storpia. Inoltre anche quando si parla di dolci e dolciumi possiamo anche aggiungere talvolta la dicitura light se stiamo attenti a che cosa contengono. E per essere sicuri al massimo di ciò e mangiare qualcosa di sano, sarebbe meglio crearceli noi stessi a casa.
Biscotti light al cioccolato, gli ingredienti utili per prepararli
Ora in particolare sarebbe fantastico preparare dei biscotti al cioccolato per l’appunto light che sono il top per la prima colazione così come la merenda. Per crearne 25 ci serviranno: 2 uova, 80 g di zucchero di canna integrale, una manciata di gocce di cioccolato, 80 g di miele, aroma di vaniglia q.b., 100 ml di olio d’arachide, 1/2 bustina di lievito e un mix di farine.
In particolare in tale direzione dobbiamo procurarci: 150 g di farina di ceci, 100 g di farina di farro e infine 150 g di farina di grano saraceno. Ora andiamo con il procedimento che è decisamente facile da mettere in atto anche per chi non è un mago ai fornelli. Per prima cosa unire tutti gli ingredienti elencati seguendo l’ordine con cui sono stati enunciati e infine il mix delle farine dopo averle setacciate.
Il procedimento facile e veloce da seguire
Come il composto prende pian piano forma, è necessario lavorarlo con le mani creando una sorta di cilindro. A questo punto tagliarlo a pezzettini, ungere le mani con poco olio e con ogni pezzetti di impasto creare una pallina da schiacciare poi al centro. Prendere una teglia da forno, ricoperta da della carta da forno, e adagiarci distanziandoli tra loro i biscotti appena creati.
Infornare in forno ventilato a 170°. Lasciare cuocere per una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnere il forno, sfornare e lasciare raffreddare senza fretta i nostri dolciumi. Sono da gustare a temperatura ambiente e perfetti da abbinare a una bella tazza di tè fumante che è un toccasana nei freddi pomeriggi autunnali.