Home » Torta al latte light, la ricetta perfetta per la colazione e la merenda: piace davvero a tutti

Torta al latte light, la ricetta perfetta per la colazione e la merenda: piace davvero a tutti

torta latte light ricetta
Torta al latte light – StreetFoodNews

La torta al latte light è il dolce leggero e goloso adatto per una colazione o una merenda non solo per chi è a dieta.

In cucina abbiamo ormai capito che vince la semplicità. Per portare a tavola un pranzo perfetto e gustoso non c’è bisogno di essere grandi chef e di utilizzare ingredienti costosi o rari, anzi.

Cosa c’è di meglio di una bella pasta e fagioli, o pasta e patate, primi piatti semplici, rustici ma nutrienti?

Anche nel campo della pasticceria possiamo applicare lo stesso discorso. Quanto sono belle quelle torte di design dalle forme più disparate, ricoperte di pasta di zucchero e simili? Belle si, ma il più delle volte ricche di grassi, burro e calorie.

Va bene mangiarle ogni tanto, ma vuoi mettere una semplice crostata fatta in casa o un dolce lievitato ma di pochi ingredienti, semplice e gustoso? Prova la torta al latte light, perfetta a colazione, a merenda o tutte le volte che vuoi. La ricetta è semplicissima.

Torta al latte light: gli ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 135 g di latte parzialmente scremato
  • 40 g di zucchero di canna
  • 20 g di olio di semi
  • 1 uovo
  • Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • Mezza fiala di aroma al limone
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b. per decorare
latte impasto torta
Gli ingredienti – StreetFoodNews

Come si prepara

Preparare questa torta al latte light è facilissimo, e se vuoi puoi anche apportare alcune modifiche alla ricetta, tenendo presente che il risultato sarà poi leggermente diverso. Per esempio al posto della farina normale puoi usare quella integrale, per un effetto ancora più light. Ricordati però in questo caso che potrebbe essere necessario aggiungere altro latte se troppo asciutta. Puoi anche sostituire lo zucchero di canna con 40 grammi di eritrolo o anche  30 grammi di miele. Vuoi evitare l’uovo? Al suo posto usa 40 grammi di yogurt greco, ma la consistenza della torta cambierà. Infine se vuoi prepararla per la merenda dei bambini puoi aggiungere un tocco in più con qualche goccia di cioccolato.

Rompi l’uovo in una ciotola, aggiungi lo zucchero e lavora con una frusta a mano finché questo si scioglie perfettamente. Unisci quindi continuando a mescolare l’olio di semi a filo, il latte a temperatura ambiente  e mezza fiala di aroma di limone. Sempre senza fermarti aggiungi la farina e la mezza bustina di lievito per dolci setacciate, mescola e fai amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se preferisci aggiungi ora le gocce di cioccolato. 

Versa l’impasto in uno stampo da 16 cm di diametro rivestito di carta forno e cuoci a 175° per 30 minuti circa, controllando sempre la cottura in quanto ogni forno differisce dagli altri. Dopo averla sfornata fai raffreddare e spolverizza con un po’ di zucchero a velo.