Yogurt pericolosi, occhio a questo: se lo mangi gli effetti possono essere devastanti | Controlla di non averlo già acquistato
Nuovo provvedimento di richiamo pubblicato dal Ministero per un lotto di yogurt che può essere molto pericolo per la salute.
Ogni anno le autorità competenti svolgono centinaia di controlli con l’obiettivo di individuare eventuali irregolarità durante le fasi di produzione, trasporto, vendita e somministrazione di prodotti alimentari.
In presenza di violazioni, per tutelare la salute dei cittadini può essere presentato un provvedimento di richiamo dal mercato che viene prontamente pubblicato sul sito del Ministero della Salute.
Il richiamo dal mercato di un prodotto alimentare può essere richiesto anche direttamente dal produttore che, per il principio della vigilanza, è tenuto a sorvegliare e a verificare che il prodotto finale sia idoneo alla vendita e corrispondente all’etichetta applicata.
A quanto pare, l’ultimo provvedimento pubblicato riguarda proprio un caso del genere.
Il richiamo dal mercato dello yogurt
Lo scorso 14 ottobre il Ministero ha pubblicato il provvedimento di richiamo disposto per il prodotto del marchio Welles senza lattosio, denominato Yogurt colato magro senza lattosio, commercializzato da Penny Market. Il nome del produttore è Kri Kri con stabilimento in Grecia, 3rd km Nat. Road of Serres-Drama62 125 Serres, identificato con la sigla GR 45 883 EC. Il lotto del prodotto è identificabile dalla data di scadenza 18-11-2023.
Nelle motivazioni del richiamo si legge che “durante la fase di confezionamento per errore sono stati apposti coperchi del prodotto delattosato su ciotole del prodotto non delattosato“. Questo ha determinato la presenza accidentale di allergene lattosio nel prodotto. L’avvertenza è quella di “non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita”. I resi saranno accettati fino alla data di scadenza. E’ stato anche diffuso un numero a cui rivolgersi per ulteriori informazioni: 3371557874.
I rischi della presenza accidentale di lattosio
L’intolleranza al lattosio si manifesta quando l’organismo produce poco o non produce affatto, l’enzima digestivo della lattasi, quello che serve proprio a scindere il lattosio e a digerirlo. L’assunzione di lattosio per il soggetto intollerante può produrre sintomi che si manifestano da 30 minuti a due ore dopo.
In questi casi, i gas e l’accumulo di acqua nell’intestino crasso possono provocare flatulenza, diarrea e dolori addominali. L’intolleranza al lattosio raramente è pericolosa, ma i sintomi sono molto fastidiosi e comportano importanti limitazioni. Diverso è il caso dell’allergia alle proteine del latte, che nei casi più gravi può provocare uno shock anafilattico con conseguenze mortali.