Home » Crostata light, è leggerissima e adatta anche ai vegani | Te ne innamori al primo morso

Crostata light, è leggerissima e adatta anche ai vegani | Te ne innamori al primo morso

Crostata light pasta frolla vegana
Ricetta della crostata con pasta frolla vegana. Streetfoodnews.it

Come preparare un gustosa crostata light adatta anche ai vegani perché completamente priva di ingredienti di origine animale. 

Quella che proponiamo oggi è una ricetta buona e leggera per preparare una crostata con una base di pasta frolla completamente vegana, senza burro, strutto o altri grassi di origine animale.

Per rendere la pasta frolla ancora più light, abbiamo scelto la farina di farro, particolarmente ricca di fibre, proteine e vitamine del gruppo B.

Riguardo alla farcitura, invece, non abbiamo indicazioni specifiche se non quella di seguire i propri gusti. Si può optare per una confettura o una marmellata del proprio gusto preferito, magari aggiungere della frutta fresca di  stagione  tagliata a fettine sottili, oppure per una crema pasticcera o di cioccolato.

Ma vediamo adesso in dettaglio tutti i passaggi per preparare la crostata light con pasta frolla vegana.

Ingredienti per la crostata

  • 400 g di farina di farro
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 55 g di olio di semi
  • 100 ml di acqua naturale
  • Marmellata o confettura a piacere
  • Buccia di limone grattugiata qb
  • Semi di bacca di vaniglia qb
  • 10 g di lievito
Crostata vegana pasta frolla ricetta ciliege
Come preparare la pasta frolla vegana. Streetfoodnews.it

La ricetta della crostata light con pasta frolla vegana

Iniziamo la preparazione della crostata light unendo, in una bowl abbastanza capiente, l’olio, l’acqua, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Aggiungiamo anche lo zucchero e giriamo bene finché non si sarà sciolto completamente. A questo punto setacciamo la farina e uniamola con il lievito in polvere e poi aggiungiamola al composto precedente. Iniziamo ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Diamo all’impasto la forma di un panetto e lasciamolo lievitare per un’oretta in frigorifero coperto da un foglio di pellicola per alimenti. Trascorso questo tempo stendiamo l’impasto per dargli la forma desiderata e poi trasferiamolo in una teglia da forno coperta da carta forno. Lasciamo circa un terzo dell’impasto per la superficie.

A questo punto avremo creato il fondo della nostra crostata light e non ci resta che farcirla a nostro piacere, se abbiamo a disposizione una marmellata o una confettura fatta in casa, altrimenti in commercio ce ne sono per tutti i gusti, con o senza zucchero, meglio se anche biologica.

Stendiamo il resto dell’impasto e tagliamo delle strisce di diverse dimensioni che andiamo a disporre in senso orizzontale e poi in senso verticale, andando a creare dei rombi o dei quadrati. Preriscaldiamo il forno e andiamo mettere la nostra pastiera ad una temperatura di 170 gradi e lasciamo cuocere per 40-45 minuti. Al termine della cottura, lasciamo la crostata riposare in forno spento per altri 5 minuti, poi aspettiamo che si raffreddi fuori dal forno prima di trasferirla in un piatto per servirla a tavola.