Plumcake mele e marmellata, appena lo assaggi diventa la tua colazione preferita: non ne fai mai più a meno
Una nuova ricetta del plumcake, questa volta mele e marmellata, che ti conquisterà esattamente come tutte le altre.
Mille versioni del dolce per la colazione più famoso: il plumcake. Una più buona dell’altra, compresa quella che ti proponiamo oggi, alle mele e marmellata.
Sarà per la sua forma particolare, sarà che si mantiene soffice e alto a lungo, ma il plumcake è uno dei dolci più buoni in circolazione, buono a colazione e ottimo a merenda.
Questa variante poi è anche bella da vedere poiché sulla superficie puoi creare un disegno con le fette di frutta e guarnire e decorare come più ti piace
Inoltre è anche semplice da realizzare. Non avrai bisogno infatti dello sbattitore, puoi benissimo mescolare gli ingredienti con una frusta a mano, senza dover sporcare troppo attrezzi che poi andranno lavati. Risulta quindi un dolce perfetto per un’esigenza dell’ultimo minuto, se hai ospiti improvvisi o semplicemente ti viene voglia di dolce all’improvviso. Andiamo a scoprire la ricetta di questo buonissimo plumcake mele e marmellata.
Plumcake mele e marmellata: gli ingredienti
- 240 g farina tipo 1
- 2 uova
- 125 g yogurt magro alla frutta che preferisci
- 80 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico sale fino
- 35 g olio di semi di girasole
- 100 g acqua
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- Mezza mela del tipo che ti piace
- 5 cucchiaini marmellata di arance o del gusto che vuoi
Per la decorazione
- Mezza mela gialla o verde
- noci q.b.
Procedimento
Inizia con il versare in una ciotola le uova intere, non c’è bisogno di dividere gli albumi dai tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina. Mescola delicatamente affinché lo zucchero si sciolga, quindi aggiungi lo yogurt e continua a mescolare finché diventerà cremoso e denso. Ora versa lentamente l’olio e l’acqua e continuando a mescolare con la frusta a mano versa anche la farina con il lievito setacciato, lentamente per evitare la formazione di grumi.
Quando avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo sarai pronto a dare la forma al tuo plumcake mele e marmellata. Rivesti uno stampo da plumcake dalle misure di 20×10 cm con della carta forno, quindi versa metà dell’impasto. Lava e sbuccia la mela poi ricavane fettine abbastanza sottili, dopo aver eliminato i semi e il torsolo. Disponi le fette di mela al centro dell’impasto e ricoprile con qualche cucchiaiata di marmellata. Finisci di versare il restante impasto e guarnisci la superficie del plumcake con qualche altra fettina di mela e una manciata di noci tritate grossolanamente. Cuoci in forno a 170°C per circa 45 minuti controllando la cottura, e infine gustati il tuo dessert.