Torta light allo yogurt, appena la assaggi diventa il tuo dolce preferito: la puoi mangiare a colazione e come spuntino
La torta più soffice è quella allo yogurt, e con questa ricetta diventa ancora più buona. Facile, veloce, light.
La torta allo yogurt è uno dei dolci più apprezzati nelle nostre case, uno di quelli in cui la semplicità della ricetta riesce a conquistare i fortunati che assaporano questa bontà.
Un classico intramontabile che piace veramente a tutti, e che grazie al suo gusto neutro si adatta sia al momento della colazione che a quello della merenda. Ma è talmente buona e morbida che ogni momento della giornata sarà adatto per gustarla.
Inoltre essendo questa solo una base, nulla ti vieta di renderla più profumata e golosa aggiungendo o variando qualche ingrediente. Per esempio puoi profumarla con un po’ di buccia grattugiata di arancia o di limone nell’impasto. Oppure invece di usare uno yogurt bianco classico puoi usarne uno alla frutta, che dia un sapore più deciso al dolce.
Rinunciando leggermente alla parte light invece puoi rendere questa torta ancora più golosa aggiungendo scaglie o gocce di cioccolato fondente, o anche pezzi di frutta.
Torta light allo yogurt: gli ingredienti
- 4 uova
- 1 pizzico sale fino
- 100 g zucchero (o eritritolo)
- 2 bustine vanillina
- 80 g olio di semi di girasole
- 20 g acqua
- 125 g yogurt magro (io alla pesca)
- 180 g farina tipo 1
- 13 g lievito in polvere per dolci
Come si prepara
Il procedimento per ottenere una sofficissima e buonissima torta light allo yogurt è molto semplice e veloce. Prendi una ciotola e rompi le uova, non c’è nemmeno bisogno di dividere gli albumi dai tuorli, come avviene invece in molte altre ricette. Aggiungi la vanillina, il pizzico di sale e lo zucchero e mescola con le fruste elettriche per qualche minuto in modo da dare ariosità e corposità all’impasto, che deve diventare quattro volte più grande.
Ora puoi unire l’olio a filo continuando a mescolare, poi aggiungi l’acqua, sempre a filo e mescolando, e infine lo yogurt. Il composto diventa più corposo ma non deve smontarsi. Infine unisci anche la farina e il lievito setacciati, lentamente e mescolando in modo da evitare la formazione di grumi.
Dopo aver imburrato e infarinato una teglia di 20 cm di diametro, versa l’impasto e cuoci in forno a 180°C per circa 50 minuti, controllando comunque la cottura poiché ogni forno è diverso dall’altro. Verifica con la prova dello stecchino. Dopo aver sfornato la torta light allo yogurt lasciala raffreddare prima di estrarla dallo stampo altrimenti si potrebbe rompere, e guarnisci con una bella spolverata di zucchero a velo.