Home » Lasagne ricotta e zucca, velocissime da preparare e molto sane e leggere | Perfette per il pranzo in famiglia la domenica

Lasagne ricotta e zucca, velocissime da preparare e molto sane e leggere | Perfette per il pranzo in famiglia la domenica

Lasagne ricotta e zucca
Lasagne ricotta e zucca – Streetfoodnews.it

Ecco la ricetta delle lasagne ricotta e succo: un primo leggero e salutare, ottimo per un pranzo domenicale in famiglia 

Cremose, saporite e originali: le lasagne ricotta e zucca sono un primo piatto leggero, salutare e sono l’alternativa perfetta e light alle lasagne tradizionali. Con questa ricetta, infatti, stupiremo proprio tutti e ci sembrerà di assaporare l’autunno in ogni sua sfumatura.

Del resto, la protagonista di queste lasagne è sicuramente la zucca. Dolce e buona, difatti, la zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza e renderà questo primo piatto più gustoso e delizioso che mai. La ricotta invece sarà la sostituta perfetta della besciamella. Insomma, anche chi è a dieta potrà mangiare questa prelibatezza senza sentirsi in colpa.

Inoltre, possiamo servire le lasagne ricotta e zucca durante un normale pranzo della domenica in famiglia. Per l’appunto, i nostri famigliari rimarranno a bocca aperta e di sicuro vorranno fare il bis. La nonna sarà orgogliosa di noi!

Dunque, per preparare le lasagne ricotta e zucca ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è molto semplice e veloce. Il risultato finale sarà pazzesco: da leccarsi i baffi! Vediamo quindi più nel dettaglio gli ingredienti.

Lasagne ricotta e zucca: ingredienti per 3/4 persone circa

  • 250 grammi di zucca (pulita);
  • 175 grammi di sfoglia per lasagne;
  • 175 grammi di ricotta;
  • 1/4 di un bicchiere d’acqua;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • olio q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Lasagne ricotta e zucca
Le lasagne ricotta e zucca: buonissime! – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, occupiamoci della zucca. Dunque, tagliamola a dadini e mettiamola a cuocere in una padella con un po’ d’olio, l’acqua, insaporendo poi il tutto con sale e pepe. A quel punto, quando sarà cotta, poniamola in un mixer. Frulliamo finché la cremina non sarà uniforme e omogenea. A seguire, prendiamo la ricotta e schiacciamola con una forchetta. Uniamo poi la crema di zucca e amalgamiamo tutto.

Dopodiché, prendiamo una pirofila e ungiamola con un po’ d’olio. Quindi, iniziamo a comporre gli strati delle lasagne. Cominciamo con il primo strato di crema di ricotta e zucca. Poi, proseguiamo con uno strato di sfoglia. Al terzo strato ricominciamo con la crema e stavolta facciamo cadere anche una pioggia di parmigiano grattugiato. Ripetiamo tutti gli step finché non saranno terminati gli ingredienti. Finiamo con un altro po’ di parmigiano.

Passiamo poi alla cottura in forno. Cuociamo perciò a 180º per 25 minuti circa e per gli ultimi 5 minuti in modalità grill. Infine, togliamo le lasagne dal forno e serviamole. Saranno a dir poco sublimi! Da provare.