Home » Pasta carote, noci e parmigiano: il primo piatto cremoso e saporitissimo perfetto per grandi e piccini | Un tripudio di colori e sapori

Pasta carote, noci e parmigiano: il primo piatto cremoso e saporitissimo perfetto per grandi e piccini | Un tripudio di colori e sapori

Ricetta pasta carote e noci
Ricetta pasta carote e noci. Streetfoodnews.it

Come preparare la pasta con un delizioso condimento di carote, noci e parmigiano: una primo piatto esclusivo, leggero e gustosissimo.

Quella che andremo a preparare oggi è una ricetta semplicissima per preparare un primo piatto salutare e gustoso in pochissimo tempo.

Andremo a creare una crema a base di carote e noci tritate due alimenti salutari che contengono nutrienti importanti per il nostro organismo. Infatti le carote sono ricche di luteina, betacarotene e vitamina A, che hanno effetti benefici per la salute degli occhi e della pelle, invece le noci contengono grassi Omega 3 e Omega 6, preziosi per la salute dei vasi sanguigni.

Si tratta di una preparazione molto veloce per cui è ideale quando si ha poco tempo o non si ha voglia di trascorrere tanto tempo ai fornelli.

Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo tutti i passaggi per preparare la pasta con crema di carote, noci e parmigiano.

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di pasta
  • 6 carote, circa 400 g
  • 12 noci
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Parmigiano qb
  • Pangrattato qb
Ricetta pasta carote e noci
Con la crema di carote e noci va bene sia la pasta lunga che corta. Streetfoodnews.it

La ricetta della pasta con carote, noci e parmigiano

Iniziamo la preparazione di questo gustosissimo primo piatto andando a creare il condimento. Per prima cosa laviamo bene le carote, poi rimuoviamo la buccia aiutandoci con il pelapatate e poi tagliamole a pezzettini piccoli e mettiamoli a sbollentare in acqua bollente sul fuoco per circa 15  minuti. Si tratta di una preparazione molto veloce per questo possiamo anche iniziare a mettere sul fuoco la pentola per cuocere la pasta. Quando si saranno ammorbidite, scoliamo le carote e trasferiamole nel mixer insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva e le noci, dopo aver rimosso il guscio esterno. Frulliamo tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto fino  ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Nel frattempo controlliamo la pentola, appena l’acqua inizia a bollire caliamo la pasta e saliamo.

Mentre la pasta cuoce andiamo ad abbrustolire il pangrattato, mettendolo in una padella antiaderente a fuoco alto per tre minuti, continuando a mescolare per evitare che si bruci. Al termine, trasferiamo il pan grattato in una ciotola, così potremmo riutilizzare la padella per la pasta. Scoliamo la pasta ancora al dente direttamente nella padella e aggiungiamo la crema di carote e noci insieme ad un mestolino di acqua di cottura per stemperare il sugo. Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato e mantechiamo in padella per qualche minuto. Infine spegniamo il fuoco e aggiungiamo il pangrattato che abbiamo tostato in precedenza. Adesso non ci resta che impiattare e servire la nostra pasta con carote e noci ancora calda con una spolverata di formaggio grattugiato.