Home » Tiramisù light, addio mascarpone e panna: bastano questi ingredienti leggerissimi per creare un capolavoro più buono dell’originale

Tiramisù light, addio mascarpone e panna: bastano questi ingredienti leggerissimi per creare un capolavoro più buono dell’originale

tiramisù light ricetta
Il tiramisù al limone – StreetFoodNews

Ecco un’altra golosa variante del tiramisù. Light, senza mascarpone né panna. Pochi ingredienti, leggeri e gustosi per un dessert a cui nessuno dirà di no.

Quante varianti conosciamo del tiramisù? Un’infinità. Questo è uno dei dolci che meglio si presta ad essere modificato. Sperimentare nuovi ingredienti vuol dire renderlo sempre più gustoso.

Oltre al classico con mascarpone e caffè infatti ci sono versioni molto leggere e altrettanto gustose, ma anche altre ancora più ricche, come ad esempio quelle che prevedono la panna.

Tra le varianti che più si adattano alla stagione estiva troviamo quelle alla frutta, hai mai assaggiato il tiramisù alle fragole? E quello al limone? Irresistibili e freschi.

Oggi vorremmo proporti un dessert veramente light e facilissimo da preparare, con due soli ingredienti che però non gli fanno perdere né gusto né golosità, e potrai mangiarlo anche se sei a dieta, senza dover rinunciare al dessert ogni tanto. Vediamo la ricetta.

Tiramisù light con due ingredienti

Per la crema al limone

  • 400 ml di acqua
  • succo e scorza di 3 limoni
  • 50 g di fecola di patate o amido di mais
  • 150 g di eritritolo o altro dolcificante a scelta
  • 50 g di yogurt greco

Per la crema allo yogurt

  • 360 g di yogurt greco
  • 340 g di formaggio spalmabile light
  • 3 cucchiai di succo di limone
  •  90 gr di crema di limone
  • 100 g di eritritolo o altro dolcificante a piacere

savoiardi q.b.

crema al limone procedimento
La crema al limone – StreetFoodNews

Procedimento:

Per preparare questo tiramisù light devi innanzitutto dedicarti alle due creme. Inizia da quella al limone: in una pentola spremi i limoni e grattugiane le bucce senza arrivare alla parte bianca, quindi mettili nell’acqua, unisci il dolcificante che hai scelto  e infine la fecola di patate. Mescola accuratamente in  modo da amalgamare perfettamente e metti sul fuoco di un fornello lasciando cuocere continuando a mescolare. Quando la consistenza sarà bella cremosa  ed omogenea spegni il fuoco, unisci lo yogurt amalgamando il tutto e lascia che raffreddi.

Ora prepara l’altra golosa crema, quella allo yogurt. Lavora lo yogurt greco e il formaggio spalmabile con una frusta a mano in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo, dolcifica e aggiungi il succo di limone e un po’ di crema di limone appena preparata. Mescola accuratamente e assembla il tuo tiramisù light. Bagna i savoiardi nel succo di limone e componi gli strati. In una teglia disponi i biscotti e copri con la crema allo yogurt e qualche cucchiaiata di crema al limone, procedendo fino alla fine degli ingredienti. Lascia riposare in frigo almeno 4 ore prima di servire e gustalo in compagnia. Se credi  puoi anche prepararlo la sera prima.