Home » Tonnarelli carbonara di zucchine, il primo piatto da gustare la domenica in famiglia: riunisce tutti e accontenta ogni palato

Tonnarelli carbonara di zucchine, il primo piatto da gustare la domenica in famiglia: riunisce tutti e accontenta ogni palato

tonnarelli e zucchine
Carbonara di zucchine – StreetFoodNews

Vuoi assaggiare una carbonara diversa? Prova i tonnarelli con carbonara di zucchine. Un sapore unico che metterà tutti d’accordo per un pranzo in allegria in famiglia. 

La pasta alla carbonara è uno dei primi più veloci della nostra cucina, ma non farti ingannare, sembra facile ma in realtà non tutti conoscono i suoi segreti per renderla perfetta.

Vera eccellenza italiana, caratteristica della cucina laziale, a Roma è quasi un’istituzione. E chi osa aggiungere la panna o omettere il pecorino o il guanciale, sostituendoli con altri ingredienti simili, rischia di provocare un incidente diplomatico.

Sappiamo bene che la cucina non si tocca, le ricette originali tali devono rimanere, soprattutto quelle regionali. Ma a noi piace anche sperimentare, perché la cucina è anche questo. Altrimenti tanti buonissimo piatti non sarebbero mai nati.

Oggi quindi vi vogliamo presentare una variante della carbonara, i tonnarelli con carbonara di zucchine. Si lo sappiamo che non dovremmo chiamarla così ma rende l’idea del piatto. Prova anche tu, porta in tavola una nuova ricetta e stupisci i tuoi commensali.

Tonnarelli con carbonara di zucchine: la ricetta

I tonnarelli con carbonara di zucchine sono un piatto veloce e gustoso che puoi portare in tavola tutte le volte che vuoi perché non è pesante. Un gusto unico e delicato dato dalle zucchine ma nutriente per via delle uova. Abbiamo usato i tonnarelli che sono un tipo di pasta fresca simile agli spaghetti alla chitarra.

La differenza con gli spaghetti normali è la sezione quadrata. Un modo per cambiare e non usare sempre gli stessi formati, ma ovviamente puoi utilizzare tutti quelli che vuoi. Andiamo a vedere la ricetta.

zucchine ingrediente carbonara
Le zucchine – StreetFoodNews

Come si prepara

Per preparare un gustoso piatto di tonnarelli con carbonara di zucchine hai bisogno di 90 grammi di tonnarelli o il formato di pasta fresca che preferisci, una zucchina grande, un tuorlo molto fresco con un po’ di albume, due cucchiai di parmigiano grattugiato, pepe e sale.

Come prima cosa lava e spunta la zucchina, tagliala a pezzetti e cuocila in una pentola con un po’ di acqua. Nel frattempo metti  bollire dell’acqua in una pentola per cuocere la pasta, e appena raggiunge il bollore immergi i tonnarelli. Quando la zucchina sarà cotta, spegni il gas, aggiusta di sale e schiacciala con la forchetta in modo da creare una bella cremina. Rimetti sul fuoco e fai asciugare tutta l’acqua di vegetazione, quindi sbatti il tuorlo con un po’ di albume e di pepe. Unisci alla zucchina, scola la pasta e condisci. Una vera bontà.