Home » Pasta cavolfiore e noci: originale e croccante, un piatto da chef!

Pasta cavolfiore e noci: originale e croccante, un piatto da chef!

pasta con cavolfiore e noci ricetta
Pasta cavolfiore e noci – StreetFoodNews

Per un primo diverso, semplice eppure raffinato, prova la pasta cavolfiore e noci, un accostamento di sapori e consistenze che ti sorprenderà.

Nella cucina esiste un’infinità di abbinamenti a cui magari nemmeno pensiamo ma che invece danno vita a piatti di una bontà inaspettata.

Accostamenti arditi, insieme di consistenze e sapori in grado di trasformare una semplice ricetta in un pranzo gourmet. Per esempio la pasta con cavolfiore e noci, semplice ma raffinata, perfetta quando non hai molto tempo, è uno di quei piatti che puoi rendere più gustoso con l’aggiunta di pochi ingredienti in più.

Il sapore delicato del cavolfiore e la sua consistenza morbida e cremosa si sposa perfettamente con il gusto rustico delle noci e la loro croccantezza. Ma se ti piace sperimentare puoi aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata che donerà freschezza al piatto, oppure un po’ di peperoncino per dargli sprint, o ancora acciughe e olive per un gusto più ricco e goloso.

Esistono diverse varietà di cavolfiore che puoi utilizzare per le tue ricette, da quello classico di colore bianco, sodo e dolce, a quello viola, ancora più delicato. Quale che sia la tua scelta, questa verdura è ricca di proprietà e antiossidanti, che aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, di acqua e di potassio. E apporta pochissime calorie, appena 25 ogni 100 grammi di prodotto crudo. Andiamo a vedere come preparare una golosa pasta cavolfiore e noci. 

Ingredienti pasta cavolfiore e noci

Per preparare questo piatto sono necessari questi ingredienti innanzitutto:

  • 350 gr di pasta corta
  • 600 gr di cavolfiore
  • 2 cucchiai di latte o uno di panna
  • 8 noci sminuzzate grossolanamente
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe qb
  • olio evo
come pulire il cavolfiore
Il cavolfiore – StreetFoodNews

Procedimento

Prepara la tua cremosissima pasta cavolfiore e noci iniziando dal cavolfiore. Puliscilo eliminando la parte più dura e tagliando tutte le cimette incidendo a croce i gambi di quelle più grandi. Lavalo e mettine una metà assieme alle foglie più piccole in una pentola con un po’ di acqua, facendo bollire. Nel frattempo fai soffriggere l’aglio in una padella capiente con un filo di olio e una volta che sarà dorato aggiungi l’altra metà del cavolfiore che avevi tenuto da parte. Fallo cuocere appena lasciandolo croccante e spegni il fuoco.

In un’altra pentola porta a bollore l’acqua e cuoci la pasta lasciandola al dente. Controlla il cavolfiore con le foglie, quando sarà cotto trasferiscilo nel mixer e frulla tutto assieme a 4 noci, un filo di olio e i due cucchiai di latte o la panna. Appena la pasta sarà cotta, scola e versala nella padella unendo anche la crema di cavolfiore, e aggiungi le restanti noci sminuzzate grossolanamente. Salta la pasta con il cremoso condimento, regola di sale e pepe e servi ben calda.