Home » Il risotto broccoli e pancetta: il più originale e saporito di Ottobre

Il risotto broccoli e pancetta: il più originale e saporito di Ottobre

Ricetta risotto broccoli e pancetta
Ricetta risotto broccoli e pancetta. Streetfoodnews.it

Come preparare un gustosissimo risotto broccoli e pancetta con gli ingredienti e i sapori tipici del periodo autunnale.

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli ingredienti tipici dell’autunno.

Per questo, oggi, proponiamo un gustosissimo risotto a base di broccoli a cui aggiungeremo un tocco di sapore grazie alla pancetta di maiale.

I broccoli migliori si trovano proprio in questa stagione, perché il massimo grado di maturazione viene raggiunto tra ottobre e gennaio.

Immancabile nella ricetta di ogni risotto è il brodo vegetale, se abbiamo abbastanza tempo prepariamolo in casa, abbiamo indicato tutti i passaggi per farlo. In alternativa, si può usare il brodo granulare o il classico dado.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di riso
  • 500 g di broccoli
  • 100 g di pancetta
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 15 g di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Brodo vegetale qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Parmigiano grattugiato qb
  • Sale qb
Risotto broccoli e salsiccia
Fresh Baby Broccoli good for health and for eating clean food, it can protect our life from cancer

La ricetta del risotto broccoli e pancetta

Iniziamo la preparazione del risotto broccoli e salsiccia dall’elemento indispensabile per ogni risotto: il brodo vegetale. Farlo è semplicissimo, infatti, basta mettere a bollire in abbondante acqua salata un mix di verdure e ortaggi, come sedano, carote, cipolle, patate, timo prezzemolo. Il brodo per insaporirsi deve cuocere almeno un’ora.

Mentre il brodo cuoce, però, possiamo iniziare a preparare gli altri ingredienti. Per prima cosa laviamo bene i broccoli, risciacquandoli più volte, poi tagliamo i i gambi ricavando le cime che vanno lessate in acqua salato per circa 5-8 minuti. Basterà giusto farle ammorbidire, poi passiamole sotto acqua fredda corrente così da fermare la cottura e preservare il colore.  A questo punto frulliamo le cime sbollentate con il mixer, se il composto dovesse risultare troppo denso, possiamo aggiungere dell’acqua di cottura.

In una casseruola o in una padella per risotti mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungiamo anche la pancetta a pezzetti e lasciamo sciogliere un po’ il grasso. Appena l’aglio sarà dorato eliminiamolo e tostiamo il riso in padella per un paio di minuti, poi sfumiamo con il vino bianco.

Quando l’alcol sarà evaporato iniziamo ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, aspettando che il riso assorba tutto il liquido prima di aggiungerne altro. Dopo 10 minuti mescoliamo insieme anche la crema di broccoli e continuiamo ad aggiungere brodo fino ad ultimare la cottura. Infine, a fiamma spenta, mantechiamo con burro e parmigiano fino ad ottenere la consistenza cremosa tipica del risotto. Serviamo il risotto broccoli e pancetta ancora caldo con una spolverata di parmigiano e un pizzico di pepe appena tritato.