Home » Risotto croccante speck e radicchio | Il piatto semplicissimo dal gusto ricco e avvolgente

Risotto croccante speck e radicchio | Il piatto semplicissimo dal gusto ricco e avvolgente

Ricetta risotto radicchio e speck
Ricetta risotto radicchio e speck. Streetfoondews.it

La ricetta per preparare un risotto dal sapore particolarmente intenso con speck croccante e radicchio. 

Il risotto radicchio e speck è una ricetta tipica della regione Veneto, territorio di origine del radicchio rosso, per poi raggiungere le cucina di tutta Italia.

Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da preparare, occorrono pochissimi ingredienti e, come per ogni risotto che si rispetti, una buona quantità di brodo vegetale, meglio se fatto in casa.

Noi andremo a cuocere lo speck e il radicchio insieme al risotto, ma sui metodi di preparazione esistono diverse scuole di pensiero, infatti qualcuno preferisce soffriggere lo speck insieme alla cipolla per avere maggiore croccantezza, ma bisogna stare attenti che non si bruci e diventi duro.

Una volta preparato, il risotto radicchio e speck può essere conservato, coperto, in frigorifero per circa un paio di giorni, evitiamo invece di congelarlo che per i risotti non è mai una buona soluzione.

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di riso carnaroli
  • 1 radicchio rosso
  • 50 g di speck
  • 1 spicchio di cipolla bianca
  • 1 bicchiere di vino
  • 5 noci
  • 25 g di burro
  • 2 cucchiai di formaggio grana
  • Brodo vegetale qb (almeno 750 cl)
  • Sale e pepe qb
Risotto radicchio speck forchetta assaggio
Ricetta risotto radicchio e speck. Streetfoodnews.it

La ricetta del risotto speck e radicchio

Come ogni risotto che si rispetti iniziamo la ricetta preparando in anticipo il brodo vegetale, basta un mazzetto da brodo con sedano, prezzemolo, timo, alloro a cui aggiungere altri ortaggi, come patate, carote, cipolla e pomodori. Saliamo e lasciamo cuocere tutto in abbondante acqua per almeno un’ora.

Mentre il brodo cuoce, possiamo iniziare a pulire e lavare il radicchio e poi tagliarlo a listarelle sottili. Continuiamo tritando finemente la cipolla col coltello o la mandolina e poi tritiamo anche le noci nel mixer. Mettiamo la cipolla a soffriggere in una padella con metà della quantità di burro a nostra disposizione. Quando la cipolla inizia a dorarsi aggiungiamo anche il riso e lasciamolo tostare per un paio di minuti, infine, sfumiamo col vino bianco e facciamo evaporare tutto l’alcol.

Adesso aggiungiamo anche il radicchio, lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale, e lo speck tagliato a cubetti. Proseguiamo dunque aggiungendo il brodo, un mestolo alla volta, aspettando che il riso lo assorba prima di aggiungerne altro.

Portiamo lentamente il riso a cottura, facendo attenzione a non farlo rimanere asciutto, quando avrà raggiunto la consistenza ideale spegniamo il fuoco e mantechiamo insieme al burro e al formaggio grattugiato fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa. Lasciamo riposare il risotto nella padella per qualche minuto. Infine serviamo il risotto speck e radicchio guarnendo i piatti con la granella di noci, una spolverata di pepe appena tritato e qualche strisciolina di radicchio fresco.