Home » Ragù di carne e zucca | Il primo sostanzioso e saporito farà leccare i baffi a tutta la famiglia

Ragù di carne e zucca | Il primo sostanzioso e saporito farà leccare i baffi a tutta la famiglia

Ragù di zucca e carne macinata
La ricetta del Ragù di zucca e carne macinata. Streetfoodnews.it

La ricetta del ragù di carne: come preparare un primo piatto sostanzioso con ingredienti di stagione.

L’ortaggio principe della stagione autunnale è sicuramente la zucca, che grazie alla sua grande versatilità può essere usata per preparare qualunque portata, dai primi piatti fino al dolce.

Oggi useremo la zucca per preparare un gustosissimo ragù di carne, un piatto sostanzioso che aggiunge a tutte le proprietà della zucca anche le proteine della carne.

Un piatto ideale per affrontare il freddo e dare all’organismo il giusto quantitativo di vitamine e sali minerali, come calcio, fosforo, sodio e potassio.

Per quanto riguarda la ricetta, servono pochissimi ingredienti, come formato di pasta preferiamo una pasta corta ad una lunga, noi abbiamo scelto gli

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di fusilli
  • 250 g di  zucca pulita
  • 200 g di carne macinata di vitello
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
Ragù di zucca e carne tritata forno
Cuociamo la zucca prima in forno per farla ammorbidire. Streetfoodnews.it

La ricetta del ragù di carne e zucca

Iniziamo la preparazione del ragù di zucca e carne andando a cuocere la zucca in forno o in padella. In forno, cuociamo la zucca a fette o a pezzettini sistemandola su una teglia coperta da un foglio di carta forno, il tempo dipenderà molto da quanto sono grandi i pezzi, ma basterà controllare di tanto in tanto e accorgersi da quando la zucca sarà abbastanza morbida. Allo stesso modo la zucca di può cuocere in padella con un dito d’acqua. Quando la zucca sarà sufficientemente tenera, andiamo a frullarla insieme ad un pizzico di sale e poi sistemiamola da parte.

Adesso procediamo con la carne, in una padella abbastanza capiente aggiungiamo lo spicchio d’aglio e un giro d’olio, appena l’aglio sarà dorato aggiungiamo la carne macinata di vitello e il rosmarino. Rosoliamo la carne a fiamma vivace per circa due minuti, poi sfumiamo con il vino bianco.

Appena l’alcol sarà evaporato, andiamo a sgranare la carne con una forchetta per evitare che si formino pezzi troppo grandi. Infine aggiungiamo anche la purea di zucca e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua.

Quando l’acqua inizierà a bollire, caliamo la pasta e aggiungiamo un pugnetto di sale grosso. Scoliamo la pasta ancora al dente e andiamo a mantecarla insieme al ragù per circa 2 minuti. Impiattiamo e serviamo la pasta con ragù di carne e zucca ancora calda don una spolverata di pepe, se gradito.