Home » Salsa di pomodoro troppo liquida? I trucchi della nonna per renderla densa e vellutata

Salsa di pomodoro troppo liquida? I trucchi della nonna per renderla densa e vellutata

addensare il sugo trucchi
I trucchi per addensare il sugo – StreetFoodNews

Se la salsa di pomodoro ti sembra troppo liquida, prova questi trucchetti della nonna e avrai un sugo denso e vellutato.

Può capitare a tutti ma non c’è cosa peggiore della salsa di pomodoro che rimane liquida o peggio acquosa. La maggior parte delle volte è un inconveniente a cui si va incontro quando si tratta di salsa fatta in casa.

Succede però anche se hai aggiunto troppa acqua durante la cottura. Il risultato è un sugo leggero e semiliquido che non lega bene con la pasta o con gli altri ingredienti, vanificando la buona riuscita del piatto.

Da oggi non dovrai più preoccuparti, stiamo per svelarti alcuni trucchi che potrai mettere in atto quando ti succede questo inconveniente.

Alcuni sono talmente semplici che ci metterai un attimo, e altri aggiungeranno un tocco in più al tuo piatto. Andiamo a vedere di che si tratta.

Salsa di pomodoro troppo liquida: i trucchi per rimediare

Tra i metodi a tua disposizione per rimediare ad una salsa di pomodoro troppo liquida c’è quello dell’aggiunta di panna da cucina, nella misura di un cucchiaio ogni 150 gr di salsa. Oltre ad addensare però la panna modificherà anche il sapore della ricetta, per cui usala solo quando si addice agli altri ingredienti. Stesso discorso se utilizzi una bella spolverizzata di formaggio grattugiato. Anche questo metodo varierà il sapore finale, rendendo anche la salsa più sapida, quindi regolati di conseguenza.

E hai mai sentito parlare del roux? È una miscela di burro fuso e farina che funge da addensante. Te ne basterà appena un cucchiaino, o uno di amido di mais, per ottenere una intera pentola di salsa più densa.

verdure per addensare salsa
Le verdure per addensare la salsa di pomodoro – StreetFoodNews

L’aggiunta di ingredienti

Perché non provare ad aggiungere anche altri ingredienti che, oltre a rendere più densa la salsa di pomodoro troppo liquida, ne arricchiscono il sapore? È il caso delle verdure. Anche se c’è chi utilizza le carote grattugiate, questo metodo non è pratico poiché dovrai allungare i tempi di cottura della salsa per farle cuocere. Molto meglio peperoni, funghi e cipolle. 

Per 350 gr di sugo schiaccia con una forchetta 40 gr di funghi trifolati e 2 peperoni rossi tagliati a pezzetti piccoli, salta in una padella assieme ad una cipolla a fette, un filo di olio e mezzo cucchiaino di aceto di mele. Fai cuocere per una decina di minuti poi aggiungi alla salsa e termina la cottura. Un gusto incredibile che arricchirà i tuoi piatti.