Se le tue torte salate si aprono sempre, questo è il segreto di Benedetta Rossi per sigillare la pasta sfoglia: ti salva la vita!
Ecco come sigillare perfettamente la nostra pasta sfoglia: a svelare il segreto ci ha pensato Benedetta Rossi
La pasta sfoglia è una preparazione di base della cucina e della pasticceria molto usata in cucina. Infatti, oltre a farci risparmiare tempo, è un impasto davvero versatile in cucina e possiamo realizzare numerosissime ricette semplicissime a base di pasta sfoglia.
Basti pensare infatti alle tanto amate torte salate, oppure alle quiche, agli stuzzichini e ai fagottini ripieni per gli aperitivi in compagnia, o alle crostate salate, alle tarte tatin e ai grissini. Insomma, possiamo davvero sbizzarrirci con la pasta sfoglia.
D’altro canto, però, a volte può capitare che quando cuociamo in forno una torta salata oppure qualche altra preparazione in cui l’impasto della pasta sfoglia è ripieno, i bordi non vengano sigillati correttamente.
Dunque, ne consegue che il ripieno fuoriesce dalla pasta sfoglia, e addio ricetta! Tuttavia, adesso ci ha pensato Benedetta Rossi a svelare un trucchetto che ci salverà la cena e ci permetterà di sigillare nel migliore dei modi la pasta sfoglia ripiena.
Come sigillare la pasta sfoglia: il trucchetto di Benedetta Rossi
Conduttrice televisiva, esperta di cucina, food influencer e blogger: Benedetta Rossi ha svelato l’ennesimo incredibile trucchetto in cucina. E stavolta riguarda proprio la pasta sfoglia.
Difatti, sul suo sito ufficiale, la donna ha raccontato che esiste un metodo infallibile per sigillare in modo accurato i bordi della pasta sfoglia.
Il segreto per sigillare la pasta sfoglia: l’albume
A questo punto, Benedetta Rossi ha raccontato 10 trucchetti importantissimi che ci possono aiutare nella cucina di tutti i giorni, tra cui uno in particolare che riguarda la maniera corretta di chiudere i bordi di una pasta sfoglia. Più nel dettaglio, stando alle parole della Rossi, ci basterà semplicemente l’albume di un uovo.
Per l’appunto, se vogliamo far sì che le nostre torte salate o impasti ripieni si aprano durante la cottura, ci basterà semplicemente spennellare nei bordi dell’albume d’uovo. Poi, dovremo pressare accuratamente i lembi d’impasto e tutte le nostre preparazioni realizzate con la pasta sfoglia non si apriranno e saranno sigillate completamente.
Ricordiamo comunque che ciò vale non solo per la pasta sfoglia, ma anche per altri tipi di impasto. In sostanza, per qualsiasi impasto che può essere fatto ripieno. Alcuni esempi? La pasta per la pizza con cui prepariamo solitamente i calzoni, i panzerotti o gli hot dog. Infatti, in ogni impasto ripieno, l’albume agirà come una vera e propria colla. Parola di Benedetta Rossi.