Home » Tutti i segreti per scegliere le nespole: saranno dolci e dureranno a lungo!

Tutti i segreti per scegliere le nespole: saranno dolci e dureranno a lungo!

nespole - streetfoodnews.it
Scegliamo come si scelgono le nespole! – Streetfoodnews.it

Come scegliere nespole dolci e succose, ma soprattutto come farle conservare più a lungo? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere su questo frutto buonissimo.

Le nespole sono un frutto che arriva direttamente dal Giappone e sono tipiche di questo periodo dell’anno. Questo frutto è caratterizzato dall’essere molto dolce, ma avere sempre una puntina acidula, cosa che le rende perfette da impiegare in tantissime preparazioni diverse.

Possiamo, infatti, mangiare le nespole sia in versione dolce accompagnate ad un po’ di yogurt o all’interno di una macedonia di frutta eliminando la buccia e tagliandole a pezzetti, sia in buonissimi frullati dissetati e antiossidanti, ma anche in versione salata con un pizzico di sale, pepe, un filo d’olio extravergine di oliva aggiunte in un’insalata a base di rucola, bresaola e tocchetti di feta cremosa.

Come dobbiamo scegliere le nespole

Spesso però se quelle che compriamo sono sempre un po’ troppo dure e sono davvero molto acide, allora vuol dire che abbiamo sbagliato la scelta. Per scegliere nespole succose e dolci, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni piccoli particolari, così da non prendere troppo acerbe e dover aspettare che siano mature al punto giusto.

Prima di tutto, in commercio esistono diverse varietà di nespole che si differenziano l’una dall’altra in base al colore della buccia più o meno tendente all’arancio o al giallo. Per scegliere le nespole, la prima cosa da osservare è il colore della buccia e se su di essa notiamo la presenza di piccole imperfezioni e macchiette scure. Se queste imperfezioni della buccia non vanno a compromettere la polpa, allora possiamo prenderle.

scegliere nespole - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Tutti i consigli per non farle maturare troppo velocemente

Altra cosa da notare al tatto è la consistenza: le nespole dolci hanno una consistenza compatta ma abbastanza morbida al tatto. Quando le scegliamo, è estremamente importante non esercitare troppa pressione per vedere se sono abbastanza mature per non rovinarle. Infine, possiamo utilizzare il nostro nasco per scegliere le nespole: se avviciniamo al naso questo frutto e sentiamo un buonissimo profumo di fiori freschi, allora le nespole che abbiamo comprato saranno perfette per essere mangiate.

Ricordiamo che per conservare le nespole più lungo, dobbiamo riporle in un luogo lontano da fonti di calore, abbastanza fresco ma non umido, per evitare che, al contrario, maturino troppo in fretta e possano formarsi batteri e muffe dall’interno intaccando la polpa. Se invece preferiamo conservale in frigorifero, dopo averle lavate, asciughiamole per bene con un panno morbido senza fare troppa pressione e riponiamole in un contenitore di vetro con chiusura ermetica o in un sacchetto di plastica per alimenti. In questo modo si manterranno sicuramente più a lungo, ma stiamo attente ad eliminare subito le nespole molto mature prima che marciscano facendo andare a male anche le altre.