Home » Torta di ricotta al cioccolato | Leggerissima, non gonfia la pancia ed è di una cremosità sconvolgente!

Torta di ricotta al cioccolato | Leggerissima, non gonfia la pancia ed è di una cremosità sconvolgente!

torta ricotta ciccolato - streetfoodnews.it
Come si prepara la torta di ricotta al ciocciolato? Facciamola insieme! Streetfoodnews.it

Gustosa e leggera la torta di ricotta al cioccolato è il dolce che ti serve per una golosa cena estiva. 

In estate è davvero difficile trovare un dolce gustoso e fresco da poter servire a cena se si hanno ospiti a casa o come dessert per fare uno spuntino, soprattutto perché la voglia di buttarci in dolci che richiedono lunghe preparazioni, e forno acceso per troppo tempo, proprio non c’è.

Inoltre, se tra gli ospiti dovesse esserci qualche intollerante al glutine, lo sorprenderai e renderai molto felice, perché per preparare questa ricetta non c’è bisogno di farina: ecco la ricetta della buonissima e cremosa torta di ricotta al cioccolato, assolutamente da provare.

Ingredienti x 20 quadrotti

  • 1 kg di ricotta vaccina
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di fecola di patate
  • 160 g di gocce di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • zucchero a velo q.b.
ricotta e cioccolato - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Come preparare la torta di ricotta al cioccolato: ecco il procedimento

Il procedimento per preprare questa tortadi ricotta al cioccolato ci richiederà solo pochi minuti: prima di tutto occupiamoci della ricotta. Dobbiamo metterla in una ciotola dopo averla sgocciolata per poi aggiungere la fecola di patate, lo zucchero e le uova intere.

Mescoliamo tutto per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e mettiamo da parte. Adesso aggiungiamo le gocce di cioccolato (lasciandone qualcuna per decorare) e continuiamo ad amalgamare gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto evitando così che si formino grumi. 

Prendiamo uno stampo quadrato e rivestiamolo con della carta forno. Versiamo il composto al suo interno cercando di distribuirlo per bene su tutta la superficie. Possiamo aiutarci in questa operazione con una spatola.

Dopo aver livellato la superficie della torta di ricotta al cioccolato, conspargiamo la superficie con le restanti gocce di cioccolato e inforniamo in forno statico, precedentemente riscaldato, a 180° per circa 50 minuti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare completamente, tagliamola a quadrotti e serviamola con una generosa spolverata di zucchero a velo.

La torta di ricotta al cioccolato fondente oltre a essere facilissima da preparare e da cucinare, è anche a prova di pancia gonfia e contiene poche calorie. In ogni piccolo quadrato ci sono circa 198 calorie, quindi è perfetta anche se vuoi concederti un piccolissimo sgarro dalla dieta. Se vuoi renderla super light, ti basterà mettere solo l’albume d’uovo e sostiture lo zucchero con l’eritrolio per renderla ancora più leggera e a prova di dieta.