Home » La crostata di crema di riso è il dolce semplicissimo che sa di casa della nonna: da scoprire!

La crostata di crema di riso è il dolce semplicissimo che sa di casa della nonna: da scoprire!

crostata di crema di riso
La crostata di crema di riso – StreetFoodNews.it

La crostata di crema di riso è rustica ma cremosa e aromatica: un dolce semplice e leggero ma davvero goloso.

L’ingrediente principe di questa ricetta è il riso originario: si tratta di un tipo di riso dal chicco molto rotondo che si cuoce velocemente e soprattutto diventa molto morbido dopo la cottura.

Si tratta del riso perfetto per creare una crema da utilizzare come ripieno per crostate semplici come queste. Normalmente, quando si cuoce nel latte, servono almeno 15 minuti, mentre la cottura in acqua è più veloce. In questo caso la sua cottura comincerà sul fornello ma sarà ultimata in forno, quindi serviranno pochi minuti in pentola.

Infine, un avvertimento: la morbidezza del riso originario nasce dal suo alto contenuto di amido, quindi non se ne consiglia la consumazione abituale a coloro che soffrono di glicemia alta.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

PASTA FROLLA

  • 1 uovo medio intero
  • 250 grammi di farina
  • 120 di burro
  • 120 di zucchero

RIPIENO 

  • 750 grammi di latte
  • 150 grammi di riso originario
  • 115 grammi di zucchero
  • 2 uova medie intere
  • scorza di un limone
fetta crostata di riso al limone - streetfoodnews.it
Una fetta di crostata decorata con fettine di limone – StreetFoodNews.it

Ricetta della torta di crema di riso

Innanzitutto si procede preparare il riso per il ripieno. Mettiamo il latte e l’acqua in una casseruola e facciamolo bollire, quindi versiamo il riso e mescoliamo fino a che il riso non avrà assorbito tutto il liquido presente nella pentola. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Nel frattempo prepariamo la pasta frolla versando a fontana la farina e lo zucchero sulla spianatoia, ponendovi al centro il burro freddo tagliato a pezzetti piccoli e l’uovo appena tolto dal frigorifero.  Impastiamo partendo dal centro e assorbendo mano a mano tutti gli ingredienti. Formiamo una palla con l’impasto, avvolgiamolo in pellicola trasparente e mettiamolo in frigo.

Torniamo al ripieno: al riso intiepidito aggiungiamo i TUORLI delle uova e la scorza di un limone grattugiata finemente, quindi mescoliamo per rendere il tutto omogeneo. A parte montiamo gli albumi a neve ferma e teniamoli da parte.

Imburriamo e infariniamo la teglia, quindi stendiamo la frolla su una spianatoia infarinata aiutandoci con un matterello. Foderiamo la tortiera e preriscaldiamo il forno a 180°. 

Aiutandoci con una spatola mescoliamo gli albumi al resto del ripieno, quindi versiamo il ripieno nella teglia foderata di pasta frolla, copriamo con un pezzo di carta stagnola e inforniamo. La torta dovrà cuocere per 20 minuti coperta e poi dovrà essere scoperta e proseguire la cottura per altri 30 minuti, per un totale di 50 minuti in forno. Per decorare la torta è possibile spolverizzarla di zucchero a velo quando sarà ben fredda.