Home » Il semifreddo allo yogurt è semplicissimo, si prepara con 3 ingredienti e ti fa chiudere in bellezza ogni cena

Il semifreddo allo yogurt è semplicissimo, si prepara con 3 ingredienti e ti fa chiudere in bellezza ogni cena

semifreddo allo yogurt - streetfoodnews.it
Come preparare un buonissimo semifreddo allo yogurt: facciamolo insieme! – Streetfoodnews.it

Se sei alla ricerca di un dessert facile e veloce da preparare in estate, prova la nostra ricetta del semifreddo allo yogurt.

Come spuntino, merenda o per concludere la cena in bellezza, ecco la nostra ricetta del dessert estivo perfetto: facile da fare, ci serviranno pochi ingredienti e non dovremmo accendere il forno. 

Il semifreddo allo yogurt è un dolce da leccarsi i baffi, fresco e leggero da servire ai tuoi ospiti con frutta fresca appena tagliata. Noi utilizziamo uno yogurt cremoso neutro, ma è possibile variare il gusto per renderlo ancora più buono.

Possiamo servire questo delicato dessert anche con un bicchiere di limonata fresca per esaltarne il sapore. Vediamo cosa serve per la sua realizzazione e qual è il procedimento.

Ingredienti x 10 porzioni

  • 1 kg di yogurt cremoso (gusto che si preferisce)
  • 400 ml di panna da montare
  • 340 gr di latte condensato
  • 500 g di frutta fresca
  • 4 cucchiai di zucchero
mattonella yogurt - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Come si prepara il semifreddo allo yogurt: ecco il procedimento

Per preparare il semifreddo allo yogurt con frutta fresca, prendiamo una ciotola abbastanza grande e versiamo al suo interno il chilo di yogurt e mescoliamolo insieme al latte codensato fno ad ottenere un composto bianco e omogeneo.

In un’altra ciotola, successivamente, montiamo a neve ferma la panna aggiungendo lo zucchero (solo se si sceglie la panna non zuccherata). Uniamo i due composti cercando di non far smontare la panna. Quindi procediamo unendo al composto con yogurt e latte condensato un cucchiaio alla volta girando dal basso verso l’alto in modo tale da creare un comosto liscio e spumoso.

Versiamo il tutto in un contenitore ermetico e lasciamo riposare in freezer per circa 1 ora. Nel frattempo, in un pentolino, mettiamo la frutta fresca che abbiamo scelto con lo zucchero, nel nostro caso lamponi e more, lasciando cuocere a fiamma bassa per 10 minuti mescolando per non far attaccare la frutta al fondo della pentola.

Una volta aver lasciato riposare anche la glassa ai frutti di bosco, prendiamo uno stampo per torte e foderiamolo con della carta forno inziamo a comporre il nostro semifreddo. Versiamo prima uno strato sottile di yogurt, poi di composto di frutta e così via fino alla superficie. Decoriamo con frutta fresca tagliata come banane e fragole e lasciamo riposare in freezer per almeno 4 ore. Prima di servirlo, tagliamo a fettine sottili e aspettiamo qualche minuto per portarlo a temperatura e renderlo super cremoso.